Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aliquota iva minibar in hotel

ciao a tutti, in un hotel a milano hanno applicato l'iva del minibar (alimenti e bevande) al 22%.
ma essendo un servizio accessorio alla camera con iva al 10% l'aliquota del minibar non deve seguire quella della camera??
grazie saluti
 

luis2000

Utente
quesitiweb, il servizio di "minibar" di solito viene classificato fra quelli accessori e dunque dovrebbe essere assoggettato alla stessa aliquota IVA del 10% applicata alla prestazione principale. Al pari, ad esempio, al servizio di telefono, wi-fi, pay-tv, ecc., la prestazione del minibar non configura una pura cessione di beni slegata alla prestazione principale per tanto sconta l'aliquota ridotta, genericamente prevista per le prestazioni rese ai clienti alloggiati nelle strutture alberghiere e, più in generale, nelle strutture ricettive (tabella A allegata al Dpr 633/72, parte III, numero 120).
 
tanto per concludere il discorso.. magari puo servire a qualcuno..
avevo posto un quesito all'esperto risponde del solo 24 ore, la risposta è stata la seguente:

Quesito

Quale è l'aliquota iva da applicare per il consumo di "alimenti e bevande" che il cliente preleva dal frigobar della stanza? Segue l'aliquota della camera al 10% essendo considerato un servizio accessorio oppure si deve applicare l'aliquota propria del prodotto consumato ad esempio 22% in quanto è da considerare una cessione di un bene? Grazie


Risposta

Si è propensi a ritenere, sulla base di quanto indicato dal gentile lettore, che nel caso in esame non ci troviamo di fronte ad una somministrazione di alimenti e bevande ma bensì di una cessione del prodotto che in quel caso sconta l’IVA al 22 per cento.
 
Alto