Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aliquota iva integrazione reverse charge

Paola*

Utente
buongiorno a tutti,
La società A installa un impianto fotovoltaico, per conto di un appaltatore (ad esempio, un general contractor), sul solaio della società B. La società A applica il reverse charge all’appaltatore? Quest’ultimo applica l’Iva del 10%?

io ho fatto integrazione al 22% ma credo di aver sbagliato. secondo voi devo ritrasmettere la Lipe (3^ trimestre), o visto che è un integrazione con copensazione iva non serve?
Grazie

Buongiorno:
La società A installa un impianto fotovoltaico, per conto di un appaltatore (ad esempio, un general contractor), sul solaio della società B. La società A applica il reverse charge all’appaltatore?
si, art. 17 c.6 lett. a/ter

Quest’ultimo applica l’Iva del 10%?
si, salvo che non sia una manutenzione

io ho fatto integrazione al 22% ma credo di aver sbagliato. secondo voi devo ritrasmettere la Lipe (3^ trimestre), o visto che è un integrazione con copensazione iva non serve?
o rimandi la lipe, oppure in denuncia iva fai in modo che imponibile e iva al 22% siano coincidenti

Grazie,
Per quanto riguarda la lipe e successiva dichiarazione iva. Ho pensato di fare così. Ho fatto integrazione con aliquota errata solo nella fattura di acconto e con lipe già trasmessa. In fase di registrazione della fattura di saldo ho considerato il totale con integrazione al 10 e stornato l'acconto con integrazione iva 22. Così in teoria vf e vj quadrano E evito di ritrasmettere la lipe

Ho considerato il fatto che gli impianti fotovoltaici (a prescidere se installlati su immobili abitativi o non) beneficiano dell'iva al 10%. Il cliente finale nel mio caso società integrerà con iva al 10%. Quindi ho dedotto che la società A che affida una sola parte dei lavori ad un'altra società B. Quando la società A riceve fattura da B in reverse c. per lavori sempre inerenti all'impianto integrerà sempre al 10%..
Quindi mille dubbi

Alto