Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ALIQUOTA IVA E SERVIZI DI REPERIBILITA' SERALE

C

CLAUDIA68

Ospite
Secondo Voi in un contratto di manutenzione obbligatoria su impianti elevatori che beneficiano dell'aliquota ridotta al 10%, il quale prevede anche un servizio di reperibilita' serale, come va fatturato tale servizio? sconta anch'esso l'aliquota agevolata?

grazie e ciao claudia68

[%sig%]
 
premesso il supporto normativo circa l'individuazione ed il concetto di manutenzione ordiaria/straordinaria, che include anche la manutenzione periodica obbligatoria degli impianti elevatori - L. 457/78 - ed escluso che il caso di specie non avvenga in regolazione di rapporti tra imprese (subappalto), ove vige l'aliquota ordinaria al 20, penso che anche la prestazione di manutenzione in ordine al servizio serale, in reperibilità, possa rientrare nella già contemplata aliquota agevolata del 10%. senti ancora altre interpretazioni,ciao.
 
secondo me no..
la reperibilità serale è servizio distinto dalla manutenzione e pertanto sconta il 20%.
in fattura andranno indicati:
imponibile 10% manutenzione ordinaria
imponibile 20% altri servizi

cm 57 24/02/1998

(alla base di tutto cmq ci deve essere il contratto tra le parti..)
 
Secondo me l'aliquota corretta è quella del 10% in quanto si tratta di una prestazione accessoria alla prestazione principale e ai sensi dell'art. 12 del DPR 633/72 le prestazioni accessorie prendono la stessa aliquota di quella principale.

Marc

PS: grande anno il 68!
 
scusa se insisto..
l'aliquota agevolata si applica agli interventi di manutenzione e riparazione ordinaria e straordinaria cosi come specificati nella circolare 54/98..
questo è un caso diverso dall'accessorietà, stante il fatto che l'aliquota iva ordinaria in edilizia è sempre il 20, le agevolate concesse solo in determinati casi..
la reperibilità serale è un servizio aggiuntivo per il quale la ditta fa pagare un corrispettivo che nulla ha a che fare con la manutenzione..

infatti se il contratto prevede che oltre la manutenzione vengan rese altre prestazioni che non consistono in interventi di recupero per le quali non sia indicato un distinto corrispettivo, l'agevolazione nn è applicabile.

diritto di chiamata è manutenzione?
reperibilità? son servizi aggiuntivi...
 
non è una prestazione accessoria?..praticamente come dire che si può essere chiamai di sera senza che vi sia necessità di manutenzioni.... ma dai!
 
certo che si può essere chiamati.. ma un conto è farsi pagare in più per la chiamata una manutenzione che in orari normali avrebbe un costo diverso...

o in contratto non viene previsto nulla alla voce servizio chiamata serale.. o viene previsto magari una maggiorazione di prezzo per la manutenzione eseguita in notturna.. a conti fatti è la stessa cosa, ma il fatto è che il 10% spetta solo per i corrispettivi da manutenzione non su altri servizi..
 
qui la relatrice del quesito chiede se tale servizio notturno è da fatturarsi a parte e con che aliquota..

se la ditta esce di notte e nn trova alcun guasto, nn ripara nulla ma ti addebita il servizio di uscita.. 10%???? no.. 20......
 
scusa Alberto, ma la mia risposta del 28.02 oggi la riconfermo se il presupposto è: ..."manutenzione obbligatoria su impianti elevatori che beneficiano dell'aliquota ridotta al 10%, il quale prevede anche un servizio di reperibilita' serale..." come riportato nel quesito.
se siamo SOLO in questo ambito, cioè la manutenzione OBBLIGATORIA, che già contempla tale servizio reso in fascia serale, nell'ottica dell'urgenza+reperibilità, si iva agevolata, se servizio serale qualunque...che esula da "quella manutenzione periodica obbligatoria prevista, no, concordo con te, con aliquota ordinaria. ciao...mi spiace che dopo tutto quello che ti tocca fare in studio, nella vita familiare, ti debba anche...bucare...
(dalla sesta...alla quarta...sempre MARCIA è...!!!) ciaooooo
 
infatti bicia, ma tutto dipende dal contratto ..

se il contratto prevede l'applicazione di tariffe distinte addebitando l'uscita serale a parte..
infatti la relatrice se lo chiede..

se fattura: manutenzione svolta alle 23.00 come da contratto € 100 iva 10%
se fattura manutenzione svolta alle 23.00 € 80 + 10%

diritto per servizio notturno 20 per me ci va il 20% su questa parte

la ratio della norma è agevolare la manutenzione, non il resto..
 
Alto