Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Albo dei Periti Informatici

P

Paolo

Ospite
<HTML>Sto cercando di capire quali vantaggi, se ce ne sono, avrei iscrivendomi all'albo dei Periti Industriali settore Informatico. Premesso che non ho necessita' di iscrivermi, dato che nel mio settore non c'e' una specifica richiesta da parte dei committenti o dei datori di lavoro, vorrei solo sapere quali eventuali vantaggi fiscali mi deriverebbero dall'iscrizione e dal fatto di versare i contributi previdenziali all'EPPI invece che all'INPS. C'e' qualcuno, magari un Perito anche in un altro settore, che mi possa dire com'e' in pratica la situazione.

Ringrazio molto fin d'ora tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Ciao
Paolo</HTML>
 
E

Elena

Ospite
<HTML>Sotto l'aspetto fiscale, poichè non cambia la tipologia del reddito, é indifferente.
Sotto l'aspetto previdenziale penso sia più conveniente l'iscrizione all'EPPI in quanto il contributo é il 10% sul reddito e il calcolo della pensione é molto diverso rispetto alla gestione separata INPS.
In ogni caso www.eppi.it penso troverai risposte più adeguate</HTML>
 
P

Paolo

Ospite
<HTML>Ti ringrazio per la risposta, ho guardato il sito EPPI e in effetti ci sono le informazioni riguardo i versamenti, le modalita', etc. Mi piacerebbe pero' sentire l'opinione di qualcuno che in pratica ha a che fare con l'EPPI stesso, giusto per non cadere dalla padella (INPS) nella brace... Essere iscritti ad un albo, quindi dei professionisti riconosciuti, comporta alcune piccole differenze dal punto di vista fiscale, perche' spesso leggi e norme fanno distinzione tra lavoratore autonomo semplice e professionista. Anche qui' mi sarebbe utile avere un parere pratico di qualche perito iscritto.

Grazie mille
Ciao
Paolo</HTML>
 
E

Elena

Ospite
<HTML>Il lavoratore autonomo che svolge attività professionale o artistica é fiscalmente trattato nello stesso modo, sia iscritto che non iscritto ad Albi. Ai fini IRPEF l'art 49 DPR 917 al comma 1 stabilisce:

"Sono redditi di lavoro autonomo quelli che derivano dall'esercizio di arti e professioni. Per esercizio di arti e professioni si intende l'esercizio per professione abituale, ancorché non esclusiva, di attività di lavoro autonomo diverse da quelle considerate nel capo VI, compreso l'esercizio in forma associata di cui alla lettera c) del terzo comma dell'art. 5."

L'iscrizione ad un Albo professionale riconosciuto ti può solo dare, eventualmente, qualche "chance" in più nell'ambito professionale.</HTML>
 
Alto