Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiutoooo!!!!

:confused: una mia amica è assunta in un bar con contratto part time a tempo indeterminato ed è in gravidanza. Il suo datore di lavoro sostiene che nn è obbligato ad iscriveranno a Fondo Est per cui lei sta perdendo la possibilità di usufruire del pacchetto maternità... e figuriamoci se lui va a rimborsare le spese sanitarie sostenute!!! Cosa si può fare? Ha privato ad andare ad un patronato le hanno detto di lasciar stare e in pratica di attaccarsi al tram... non è giustooo

Infatti non è giusto.

Il ccnl di riferimento, stabilisce il diritto ( irrinunciabile) del lavoratore all'iscrizione al c.d. fondo di assistenza sanitaria.

Prosegue il ccnl , nel dichiarare che “l'azienda che ometta il versamento delle quote e dei contributi suddetti è responsabile verso i lavoratori non iscritti al Fondo della perdita delle relative prestazioni sanitarie, fermo restando il diritto del lavoratore al risarcimento del maggior danno subito”.

Quindi in sintesi, l'amica potrà rivolgersi ad altro patronato/sindacato per chiedere l'assistenza che necessita tra cui anche quella legale, in caso contrario dovrà/potrà rivolgersi al giudice del lavoro ( con l'assistenza dell'avvocato) per chiedere la condanna del datore di lavoro a risarcire le somme che la stessa ha sostenuto per le spese sanitarie.

Se ritenuta di interesse, posso produrre una sentenza (recente) relativa alla fattispecie, che ha ribadito l'obbligo del datore di lavoro al versamento alla cassa prevista dal ccnl con conseguente condanna del datore di lavoro.

Saluti domenico

Grazie mille Domenico, effettivamente mi farebbe molto comodo avere una sentenza recente da poter mostrare a un altro patronato... grazie infinite e buona giornata! ;-)

Alto