Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto

Grazia_72

Utente
Ciao sono associata in partecipazione in una ditta individuale attività commerciale (BAR) fin dalla creazione.
Voglio cedere le mie quote 46% circa dell'avviamento, impianto, mobili etc.
Vorrei sapere quel'è la tassazione da applicare nella vendita.
Vi prego di farmi sapere
Grazie mille a tutti:s-sault:

Riferimento: Aiuto

per poter rispondere compiutamente al tuo quesito è necessario conoscere la natura dell'apporto effettuato da te poichè tale apporto è molto rilevante ai fini fiscali in quanto dalla determinazione di esso deriva un diverso regime di tassazione.
ti saluto

ciao
il bar è nato 2 anni fa
ho apportato:
- € 75.000,00 circa;
- lavoro per 2 anni mai retribuito;
- contatti fornitori.

allora da quanto hai esposto sei in presenza di un contratto di associazione in partecipazione cosiddetto "misto"
Ora il trattamento tributario per i contratti di associazione in partecipazione in cui l'apporto non sia formato esclusivamente da lavoro è quello previsto per i redditi di capitale( cfr. lettera f) dell'art. 44 tuir).
Nel tuo caso il contratto di associazione in partecipazione viene assimilato alle partecipazioni qualificate (quota del 46%).
La plusvalenza derivante dalla cessione di tale contratto concorre alla formazione del reddito complessivo per il 40% del suo ammontare.
Se il tuo intendimento di cedere tale contratto era maturato precedentemente forse avresti potuto utilizzare alcune agevolazioni.
Questo è quanto posso dirti alla luce dei soli elementi che mi hai dato.
Essendo una problematica complessa e articolata ti conviene farti seguire da un collega al quale potrai esporre analiticamente tutto il resto.
ciao

Ciao graziemille delle informazioni,
quindi io andrei a pagare le tasse sulla cifra di vendita dedotta la cifra che ho versato giusto?
facciamo per esempio che chiuda la vendita a 90.000€ per la mia quota,
pagherei le tasse solo su € 15.000? (90.000-75.000).
Grazie ancora

Ciao graziemille delle informazioni,
quindi io andrei a pagare le tasse sulla cifra di vendita dedotta la cifra che ho versato giusto?
facciamo per esempio che chiuda la vendita a 90.000€ per la mia quota,
pagherei le tasse solo su € 15.000? (90.000-75.000).
Grazie ancora

non mi pare che sia esattamente così rispetto a quanto ho scritto.
se vi sono i requisiti che ho esposto dovresti subire una imposizione su 6.000pari al 40%.
poichè hai anche precisato che nulla ti è stato mai corrisposto dovresti farti assistere anche nel contratto di cessione il quale potrebbe essere articolato anche diversamente.
ciao

Alto