Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto

P

Pino

Ospite
Buongiorno a tutti.
Ricordo di aver letto qualche tempo fa in questo forum che il professionista in semplificata ha l'obbligo di inserire la propria autovettura tra i beni ammortizzabili solo se vuole dedurne il costo tramite ammortamento. Nulla invece deve fare se vuole dedurre solo le altre spese, quali bollo, assicurazione e benzina.
Mi confermate che è così ?

Grazie
 
Il professionista che intende recuperare i costi della propria autovettura deve inserire la stessa nella propria contabilità.
Così facendo egli potra dedurre al 50% i costi relativi alle schede carburanti, alla tassa di possesso automezzo, all'assicurazione, alle manutenzioni e riparazioni.

Per quel che riguarda, invece, il recupero del costo di acquisto di detta autovettura sarebbe preferibile non calcolare alcuna quota di ammortamento se riveniente dalla sfera personale, mentre al contrario, se acquistata con partita Iva allora potrà recuperare il costo di acquisto in quote costanti e al 50%.

Per quel che concerne L'Iva occorre precisare che:
- per l'acquisto dell'autovettura (se effettuata con partita Iva) la stessa è detraibile solo per il 10%
- per tutto il resto(schede carburanti, manutenzione e riparazione) la stessa è indetrabile e, pertanto dovrà essere capitalizzata a costo e sul totale recuperare il solito 50%
 
Alto