Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto

S

Silvietta

Ospite
Chiedo il vostro aiuto per un caso che non mi è mai capitato.
Un mio amico, nonchè cliente, nonchè quasi fidanzato, nel 2004 ha ereditato un decimo di un appartamento. Nel dicembre 2005 l'appartamento è stato venduto.
Il mio problema è questo: anche per gli immobili ereditati vale il discorso della vendita entro i 5 anni e di conseguenza deve dichiarare la plusvalenza ? La plusvalenza viene ricavata dalla differenza tra il valore di vendita e quello catastale?
E se devo dichiararla la dichiaro nel quadro dei redditi soggetti a tassazione separata?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
:) Silvietta

Carissima Silvietta. Nella circolare Min. 31 marzo 2003 n. 78/E si viene specificato il fatto che non generano plusvalenze le cessioni di fabbricati acquisiti per effetto di successione, donazione o usucapione.
Quindi non devi tassare la plusvalenza.
Auguri e figli maschi e non lasciare il tuo amico nel dubbio e fidanzati senza quasi.
Achille _ Chioggia

non devi dichiarare la plusvalenza , infatti sono esclusi da tale normativa gli immobili avuti per successione o donazione e gli immobili adibiti ad abitazione principale.
ciao

Ciao a tutti,

bel sito........... ;)

volvevo chiedervi se e quando si è tenuti a fare il modello 730, ho letto in rete che l'obbligatorietà subentra anche quando si cambia datore di lavoro.

Vi spiego la mia situazione:
assunto nel 08/2004 da una società internale fino al 2/2005 dopo di chè sono stato assunto direttamente dalla società per cui l'interinale faceva da tramite;
ho fatto il modello 730 l'anno scorso, ora ho 2 cud quest'anno (uno della soc. internila ed uno dell'azienda per cui lavoro) e mi hanno calcolato che dovrei pagare circa 300 euro.
Sono obbligato e se non lo facessi?

Vi ringrazio anticipatamente, spero possiate aiutarmi.

Bye bye

Alto