Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto vendita 50% immobile

F

FEDErica

Ospite
buona sera, ho acquistato quattro anni fa un immobile insieme al mio compagno usufruendo dei benefici prima casa e adibito ad abitazione princiipale da entrambi, ora non stiamo piu' insieme e vorremmo regolarizzare il tutto nel senso che io vorrei acquistare il suo 50%, vorrei sapere se la casa ora deve essere rivalutata o se si considera il prezzo pagato originariamente? faccio presente che abbiamo stipulato un mututo per l'acquisto della stessa quindi io devo a lui la sua parte e in piu devo continuare a pagare il mutuo da sola? oltre alle varie imposte e all'onorario del notaio........perche' cosi pagherei un sacco di soldi e c'e qualcosa che non mi torna.....invece per lui, non riacquistando entro un anno un altro immobile oltre alla sanzione e al recupero delle imposte nella misura ordinaria, si genera una plusvalenza (tassabile)? dal momento che vende prima che sia decorso il quinquennio?

forse e' meglio una donazione?

forse ho fatto troppe domande ma se qualcono e cosi gentile da poter rispondere .......grazie infinite!!!
 
Re: PERFAVORE AIUTATEMIaiuto vendita 50% immobile

VI PREGO DATEMI UNA RISPOSTA GRAZIE...!!!

ALBERTO, LELLA E TUTTI VOI SUPER PREPARATI DEL FORUM NON SAPETE AIUTARMI!!???
 
1) Riguardo alla plusvalenza per la vendita entro i cinque anni dall'acquisto, il problema non esiste, in quanto il bene è stato usato direttamente dal proprietario, per cui il venditore non dovrà pagare imposte.

2) il contratto di mutuo dovrà essere rinegoziato, in altre parole lui lo estinguerà per la sua parte e tu ti accollerai il saldo esistente al momento della nuova stipulazione. Da quel momento continuerai a pagare il mutuo da sola;

3) a carico tuo ci saranno le imposte ipotecaria e catastale in misura fissa, l'imposta di registro calcolata sul valore catastale rivalutato (essendo una stipulazione tra privati è possibile usufruire della nuova legge finanziaria che fa ridurre del 20% gli onorari del notaio sulla differenza tra il prezzo pagato e la rendita catastale rivalutata); Ci saràn la doppia parcella del notaio (stipula + mutuo), le tasse sul mutuo e le spese amministrative a favore della banca erogante;

4) lui se non acquista entro un anno dovrà pagare la differenza e le sanzioni. Attenta che c'è la tua solidarietà, ossia, se lui rimanesse moroso dell'imposta di registro e delle sanzioni, l'agenzia delle entrate si rivarrebbe su te.

ciao
 
Alto