Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto......................urgente

R

Raffaele

Ospite
Un commercialista deve presentare la dichiarazione dei redditi Unico persone fisiche anno 2006 per il periodo d'imposta 2005, è al primo anno di attività ( è dunque escluso dagli studi di settore), non ha realizzato ricavi da dichiarare ( non ha fatturato niente nel 2005!) sempre nell'anno 2005 ha sostenuto viceversa dei costi inerenti la sua attività professionale. E' tenuto a compilare il quadro RE?.
Si rammenta che nell'anno 2005 ha lavorato anche come dipendente presso un'azienda, dunque ha dichiarato anche Redditi da lavoro dipendente.
Se compila il quadro RE inserendo solo costi inerenti la sua attività ha un credito Irpef maggiore di quello che otterrebbe se non compilasse il quadro RE in quanto non ha fatturato niente.
Come si deve comportare ?
Ha fatto bene a compilare il quadro RE inserendo solo i costi?
Oppure non avrebbe dovuto compilare il quadro RE perche' non ha ricavi da dichiare per il periodo d'imposta 2005?
Attendo una Vostra risposta.
 
scusa una puntualizzazione...
non mi sembra tanto del settore, come commercialista, visto che ha moltissimi dubbi solo per la compilazione della sua dichiarazione...


saluti.

:)
 
dichiarazione dei redditi, non vuol dire che la fai solo se hai redditi!
ma.....domanda, chi pone la domanda è il commercialista? non capisco la 3° persona!
 
io non capisco il credito irpef. caso mai iva. ma in assenza di ricavi...

[%sig%]
 
Credito Irpef in quanto il commercialista di cui si parla ha lavorato anche come Dipendente presso un'azienda per vari mesi del 2005, dunque dalla elaborazione del suo modello unico 2006 risulta a credito di irpef( da considerare anche un precedente credito Unico 2005 per i redditi 2004 sempre come dipendente).
 
Provo ad interpretare:
probabilmente si riferiva al credito IRPEF che può scaturire sottraendo la perdita conseguita come professionista (ipotesi di profess. in semplificata) dal reddito da lav. dipendente.
Ha fatto bene a compilare anche il quadro E, ma suggerirei di farlo controllare anche ad un altro commercialista.
 
1)
mi sa che in assenza di ricavi i costi sono indeducibili....
2)
ho dei dubbi che le perdite derivanti da attività professionale possano essere portate in deduzione.
chi me lo conferma?

[%sig%]
 
ma scusa un costo che originariamente per inerenza risulta deducibile diventa l'opposto perchè non in presenza di ricavi? quindi io ad esempio apro il 20 dicembre, il 23 compro cancelleria, stampante, pc, la scrivania, non ho ricavi perchè non ho ancora effettivamente svolto alcun lavoro, tranne effettuare acquisti per iniziare, non dovrei ritenerli deducibili perchè non fatturo nell'esercizio? ma la dichiarazione la devo presentare? certo.....e allora? altrimenti allora seguendo il tuo discorso dovrebbero essere indeducibili pure i costi che pur se sostenuti i relativi beni non vengono utilizzati, esempio: compro 10 penne, cancelleria (deducibile) ma non le uso, quindi non mi servono a produrre ricavo perchè scaricarmele allora? (in definitiva è il discorso che fai tu, no?
 
Alto