NON VOGLIO PASSARE PER SCORBUTICA, MA MOLTI QUESITI VENGO POSTI A DISTANZA DI QUALCHE TEMPO NUOVAMENTE O SIMILARI.
CORTESEMENTE PRIMA, SE POTETE, FATE UNA RICERCA NEL FORUM PER TROVARE LE RISPOSTE.
SE PROPRIO NON TROVATE NULLA , ALLORA RIPROVATE CON LA RICHIESTA.QUESTO PERCHE' A FORZA DI RISPONDERE SEMPRE ALLE STESSE COSE, CI SI TROVA MAGARI A NON RISPONDERE O INEVITABILMENTE A STANCARSI, CON RAMMARICO MAGARI PER CHI CHIEDE SPIEGAZIONI .
grazie.
Domanda su riba sbf
Autore: miik (---.63-82-b.business.telecomitalia.it)
Data: 25-Set-2006 11:24
secondo voi è corretto non fare registrazioni contabili quando emetto una
riba sbf, e la banca non mi accreedita subito l'importo ma mi aumenta solo
il fido dell'importo stesso. infatti non ho un conto sbf, e l'importo della
riba mi viene accreditato sul cc, solo alla scadenza, quindi è come se fosse
una riba al dopo incasso, e quindi non faccio nessuna scrittura contabile
apposita, ma solo quella dell'incasso alla scadenza, in quanto l'aumneto del
fido di per se non è nè un'anticipazione ne un maggior debito verso labanca
Rispondi a questo messaggio
Re: domanda su riba sbf
Autore: Alan (---.pool212171.interbusiness.it)
Data: 25-Set-2006 11:27
Credo sia più corretto rilevare l'nvio delle riba al dopo incasso
Data: 25-Set-2006 11:33
per le riba al dopo incasso si puo non rilevare alcuna scrittura contabile
Autore: alberto. (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 25-Set-2006 11:34
io l'emissione delle riba la rilevo eccome
saluti
Autore: MIIK (---.63-82-b.business.telecomitalia.it)
Data: 25-Set-2006 11:37
anche per quelle al dopo incasso?che scrittura fai? memento contabile ipsoa pag.151:" Quando la società emette la ricevuta e la inoltra presso la banca per l'incasso, non si effettua alcuna registrazione contabile"
Data: 25-Set-2006 11:48
e chi se ne fr.. del memento..
la faccio e basta
banca c/ricevute bancarie a ricevute bancarie
all'atto dell'incasso
banca a banca c/ricevute bancarie
ricevute bancarie a cliente
ciao
Data: 25-Set-2006 11:56
il problema è che nel mio caso non esiste banca c/ricevute bancarie perche non c'è il conto ricevute bancarie, in quanto esiste solo il conto corrente. in banca non ho il doppio conto, ma solo il cc ordinario
Autore: SAURA (---.consiagnet.it)
Data: 25-Set-2006 12:26
Puoi sempre utilizzare un conto " eff. sbf" anche se non hai evidenziato un c/c specifico per gli effetti.
a mio avviso puoi stornare il cliente al momento dell'emissione , che se pagata va a buon fine e quindi accreditata, altrimenti lo storni con l'insoluto...
il problema (che si curamente verrà mosso) è l'effettivo storno del cliente, che non è "detto" fin quando non pagata la riba, ma il problema a mio avviso sussite solo a fine anno, in cui per le riba non scadute e per un bilancio effettivo, puoi fare le riprese del caso!
anche perchè è come la storia degli assegni, se l'assegno lo dai pagato in data in cui lo consegni al fornitore, perchè la riba non puo' essere considerata tale al momento in cui emessa? in entrambi i casi vi è un sbf, non è detto che anche l'assegno poi tu lo paghi, la sola presunzione che tu lo emetta avendo fondi a mio parere non fa testo.
Data: 25-Set-2006 15:06
si infatti il cliente andrebbe chiuso solo al momento del pagamento e non prima.
comunque non vedo la necessita di fare le scritture contabili, quando non serve.
cioe se le si fanno per comodità, ossia per tenere sotto controllo le riba emesse ok. altrimenti si puo evitare (io tengo un file in excel per tutto cio, quindi evito le scritture). invece ove vi fossero in essere anche i conti sbf presso la banca, allora faccio le scritture contabili, in quanto esiste un conto che si movimenta (e un debito)presso la banca e quindi devo registrare contabilmente il tutto.
Data: 25-Set-2006 15:23
saura, un assegno è cosa ben diversa da una riba, la riba non è titolo di credito, il conto cliente X non va chiuso sin all'incasso della riba stessa..
l'assegno invece è mezzo di pagamento, il cliente mi paga in assegno e io chiudo il conto cliente e rilevo l'assegno in cassa assegni e poi lo verso in banca.
riba e assegni son cose differenti
Autore: saura (---.consiagnet.it)
Data: 25-Set-2006 15:46
Alberto, ci arrivo anche io che sono diverse, è stato forse un esempio improprio, ma era per rendere capibile il mio ragionamento, per quanto riguarda il resto, vero, non constituiscono titoli di credito, ed è anche vero che in forza ai principi contabili il credito non vada tolto fino al momento dell'incasso, ed è proprio sempre in forza di tale principio che niente mi vieta di fare le registrazioni come ho detto e in fase di redazione di bilancio stornare gli effetti non ancora scaduti.
in pratica che io il mio credito lo abbia nel cliente o in un conto transitorio eff attivi, poco cambia.
riporto un esempio:
1/5 emetto riba 100 euro scadente 1/8
eff.sbf a cliente rossi 100 euro
(potevo transitare prima da un conto portafogli e poi girocontare ma era un doppio passaggio cmq eliminabile)
1/8
banc c/c ordi a eff. sbf 100 euro
se tale riba invece che ad agosto scadesse oltre il 32.12
in tale data (31.12) provvedero' a stornare da eff sbf in eff attivi
eff attivi a eff. sbf 100 euro
Data: 25-Set-2006 15:56
il conto cliente non si storna sin all'incasso della riba, che come è noto sin all'incasso è carta straccia..
ciao
Autore: Flavio Dezzani (---.20-151.libero.it)
Data: 25-Set-2006 16:19
Vi rimando a quanto già detto da illustri colleghi frequentatori abituali del forum in data 19 settembre 2005
forum: fisco e tasse
oggetto:riba
Autore: Babi (---.pool8291.interbusiness.it)
Data: 19-Set-2005 12:52
Utilizzare la funzione "ricerca"
Data: 25-Set-2006 16:24
guarda.. alla fine chi se ne frega
ognun le rilevi come gli aggrada, a me la vita non cambia e io il sangue cattivo per ste str.. non me lo faccio piu di certo..
io a questo punto le rileverei ad incasso per banca all'atto dell'emissione, tanto che cambia al 31/12 facciam la quadratura e tutto va a posto, anzi, farei una scrittura unica in blocco al 31/12 di tutto l'anno, faccio prima
saluti
Re: domanda su riba sbfxAlberto
Autore: saura (---.consiagnet.it)
Data: 25-Set-2006 17:46
oh ma con chi ce l'hai? nervoso?
Data: 25-Set-2006 18:42
ho letto le discussioni del settembre 2005, ma non si era affrontato il caso ibrido delle riba sbf, che pero non sono anticipate sul cc ordinario, ma solo utilizzate affinche si aumenti il fido. quindi non esiste un conto sbf di anticipo. il dubbio era: bisogna trattarle come riba al dopo incasso (e allora non faccio nessuna scrittura) oppure come sbf anche se l'anticipo non c'è?
Re: domanda su riba sbf x saura
Data: 25-Set-2006 18:57
ma no ma che nervoso..figurati

, scherzavo..
ciao
Lista dei Forum | Compatta i rami Prec | Succ
Il tuo nome:
La tua e-mail:
Oggetto: