Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto - Risconto Maxicanone

R

Roberto4

Ospite
Scusate la domanda banale, ma il maxicanone iniziale di un leasing auto va fatto anche per una ditta individuale e con le stesse modalità delle imprese?

Scusa ma se la ditta individuale va per cassa come per tutti i professionisti, perchè in questo caso devo andare per competenza?

cmq, davvero.. spero tu stia scherzando.. perchè stai scherzando, vero???:)))

ok, dai.. una dritta..
guarda che se manco i professionisti detraggon il leasing per cassa, bensì per competenza, figuriamoci le ditte individuali, per le quali vigono le regole del reddito d'impresa.

saluti

Calcola che io non sono sicuro di quello che ti ho scritto sono andato a logica. Chiedo conferma a te. Cosa mi dici?

Somma il maxicanone e tutte le rate di leasing fino alla fine, ottieni il costo totale, dividi per i mesi di durata del leasing (solitamene 36) e trovi canone di competenza. Questo è il tuo riferimento per imputare il costo del leasing per competenza e quindi riscontare.
A volte capita che ci sia non solo una prima maxirata, ma anche una maxirata finale (attenzione non si parla di riscatto ma di canone)in tal caso la logica è la stessa (competenza), ma anzichè riscontare costi devi imputare costi all'esercizio.

Alto