Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto! privacy

D

dado

Ospite
Ho una ditta individuale di noleggi, utilizzo un vecchio pc per la fatturazione ai miei clienti che poi insieme alle fatture fornitori vengono mandate al commercialista. Ho anche una dipendente che viene seguita da uno studio paghe. Ma è vero che devo fare il documento sulla privacy e fare tutti gli adeguamenti per la protezione dei dati?

[%sig%]
 
Dipende se sul computer vi sono dei dati sensibili o meno. Se si,si dovra' fare, altrimenti non e' obbligatorio. Cmq. dopo un dibattito ormai interminabile qui sul forum, la mia idea e' che prudenzialmente in un ufficio in cui vi sia un computer e' meglio farlo, magari stringato e ridotto all'osso, ma e' meglio che qualcosa ci sia.
 
A proposito di privacy, una dentista che usa un pc per inserire i dati clienti per la fatturazione (ed anche informazioni su stato salute), scontato il discorso di fare dps e informative, dovrà inserire parola chiave di 8 caratteri all'accensione del pc e proteggerlo con antivirus e firewall. Chiedo, deve anche utilizzare programmi di crittografia dati?
 
Responsabile dei dati e quindi deve redigere il DPS obbligatoriamente il consulente paghe, se questo è esterno non ha problemi per il DPS chi non tratta dati sensibili e giudiziari con PC( malattia, infotunio ecc) cmq sia si è obbligati a predisporre le misure minime di sicurezza come password 8 caratteri, antivirus ecc.
Per il dentista se nel PC memorizza anche i dati sensibili dei clienti, si deve usare tutte le misure minime di sicurezza e il DPS.
il DPS non deve avere data certa per legge ed è perfettibile, ossia si possono apportare migliorie anche perchè si deve rinnovare annualmente.
 
Alto