Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto per compilazione 730

aliprando

Utente
Buongiorno,
sono a richiedervi un Vs cortese aiuto in merito alla compilazione del 730:

1) PREMESSA: Mi sono sposato nel giugno 2009, ma solo dal 01/03/2010 ho effettuato presso la mia società l'autocertificazione per detrazioni d'imposta per coniuge a carico. Mia moglie ha ricevuto un cud 2010 per redditi 2009 inerente un'attività lavorativa che ha generato un reddito ampiamente inferiore alla soglia dei 2800 euro.

DOMANDA: Ho compilato una dichiarazione disgiunta (mia moglie non intende effettuare alcuna dichiarazione, rientrando nelle casistiche di coloro che risultano essere esentati), posso inserire mia moglie a carico per 7 mesi oppure l'autocertificazione effettuata solo con decorrenza marzo 2010 mi impedisce di averne diritto? Il fatto che sia disgiunta mi consente di inserirla a mio carico?
In alternativa, si creerebbero problemi qualora decidessi di rinunciare alle detrazioni, e quindi non inserendo il coniuge a mio carico e contemporaneamente mia moglie non facesse alcuna dichiarazione?

2) PREMESSA: nel corso del 2009, ho lavorato 365 gg nella stessa società di cui, a tempo determinato dal 1/1/09 fino al 30/11/09 e a tempo indeterminato dal 1/12/09 al 31/12/09.

DOMANDA: Nella casella di colonna 2 del rigo C1, dovrò inserire il numero 1 (tempo indeterminato) oppure il numero 2 (tempo determinato)?

Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
 

RICK48

Utente
Riferimento: aiuto per compilazione 730

Si puoi inserire tua moglie a carico per sette mesi a prescindere dall'autodichiarazione e del 730 disgiunto.

Puoi tranquillamente non mettere tua moglie a carico, è facoltativo, e lei non è obbligata a dichiarazione.

Se hai un solo CUD devi mettere la situazione al 31/12/2009
 

aliprando

Utente
Riferimento: aiuto per compilazione 730

Grazie mille per la tempestiva risposta.
A questo punto opterò per la disgiunta con coniuge a carico per 7 mesi e senza che mia moglie faccia il 730.

Ne approfitto anche per chiedere cosa comporti l'autocertificazione delle detrazioni d'imposta con decorrenza marzo 2010: quali sono le limitazioni rispetto al caso in cui l'avessi fatta subito sposato nel giugno '09?
Ancora grazie!
 

RICK48

Utente
Riferimento: aiuto per compilazione 730

Fatta a giugno 2009 il datore di lavoro già da luglio 2009 applicava la detrazione ed avresti preso più netto di stipendio da subito. Non avendolo fatto recuperi il tutto con il 730 e percepirai il rimborso il prossimo luglio 2010.
 

aliprando

Utente
Riferimento: aiuto per compilazione 730

RICK48, sei stato davvero preziosissimo, grazie ancora per la tua estrema cortesia.
Consentimi un'ultima domanda, dopodiche consegnerò il mio 730: il fatto che non mi sia ancora mobilitato al fine di richiedere gli assegni familiari per moglie a carico, non mi pregiudica di poterla inserire a mio carico nel 730, giusto?
Sono due cose indipendenti fra loro, giusto?
Grazie mille e buona giornata!
 
Alto