Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto! Partita Iva in Norvegia, tasse e doppie imposizioni

ins4kaos

Utente
Salve a tutti avevo un paio di domande a cui non riesco a trovare una risposta concreta.
Vi spiego la situazione, lavoro in uno studio di tatuaggi in norvegia, ho trovato un accordo nel quale posso lavorare 3 mesi in norvegia li e tornare a Roma (senza lavorare) per 2 mesi e tornare su per altri 3 e poi di nuovo giu per 2 mesi, e cosi via.
Ho da poco ho aperto la partita iva li, ma non mi sono iscritto all AIRE ancora (e non ero sicuro di volerlo fare, poichè starò credo massimo 2 anni in questa situazione).
Ora leggevo che ci sono delle convenzioni sulle doppie imposizioni tra norvegia e italia, ma non ho ben capito come funzionano. Guadagnando i soldi in norvegia ed avendo una banca norvegese a breve, devo fare la dichiarazione dei redditi solo in norvegia, pagando ovviamente le tasse li e basta? Oppure devo fare la dichiarazione dei redditi anche in Italia?
Lo studio nel quale lavoro in norvegia (nel quale ho anche un contratto di lavoro) mi ha detto giustamente che lavorando li e guadagnando e pagando le tasse li non dovrei pagare le tasse qui in Italia. Però non so realmente come funzionano queste cose e non vorrei avere problemi in futuro.
Ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a trovare nessuno che sapesse rispondermi con esattezza, c è qualcuno che conosce bene come funzionano le cose in questa situazione?
Grazie mille per l aiuto!
 

luis2000

Utente
ins4kaos,
la tua residenza fiscale risulta in Italia (non iscrizione AIRE), pertanto dovrai dichiarare in Italia i redditi conseguiti in Norvegia con la possibilità di recuperare l’ammontare delle imposte pagate in Norvegia a titolo definitivo.
 

ins4kaos

Utente
ins4kaos,
la tua residenza fiscale risulta in Italia (non iscrizione AIRE), pertanto dovrai dichiarare in Italia i redditi conseguiti in Norvegia con la possibilità di recuperare l’ammontare delle imposte pagate in Norvegia a titolo definitivo.
Ah quindi dovrò dichiarare anche in Italia a meno che non mi iscrivo all AIRE? Come posso recuperare le imposte pagate in Norvegia? Grazie mille
 

luis2000

Utente
ins4kaos,
le imposte pagate in Norvegia puoi recuperarle indicando l'importo nella dichiarazione.
La documentazione attestante i versamenti effettuati in Norvegia dovrà essere conservata per eventuali accertamenti.
 

ins4kaos

Utente
ins4kaos,
le imposte pagate in Norvegia puoi recuperarle indicando l'importo nella dichiarazione.
La documentazione attestante i versamenti effettuati in Norvegia dovrà essere conservata per eventuali accertamenti.
Grazie della delucidazione.
Ha anche un effetto retroattivo o se mi iscrivo all AIRE tra un mese nella dichiarazione annuale (italiana) posso evitare di dichiarare qui in italia?
 
Alto