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[AIUTO] - Pagherò 2 volte l'F24?

mattiac

Utente
Ciao a tutti, sono nuovo in questo FORUM e ringrazio anticipatamente tutti coloro che leggeranno il mio caso.

Cercherò di essere breve. Nel 2021 ho aperto la P.IVA (regime forfettario) ed oggi 29 Giugno 2022 siamo alla vigilia dei pagamenti di tasse e contributi.

In pratica i miei amici commercialisti di myaccounting mi hanno aiutato a generare gli F24, uno in scadenza il 30/06 ed uno in scadenza il 30/11.

Praticamente ieri, il consulente assegnatomi mi scrive:

--

"ti ho appena caricato i modelli F24, per il pagamento puoi procedere o in banca o alle poste o tramite home banking.

Però per i modelli F24 con compensazioni e saldo finale positivo come quello da versare entro il 30/06 possono essere presentati esclusivamente in modalità telematica mediante i servizi resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate (Entratel/Fisconline) o dagli intermediari (ovvero noi).

Se vuoi procedere con noi ti indico il costo dell'invio sono 10+iva ti lascio le coordinate bancarie:

*
*
*
*

Una volta effettuato il pagamento girami pure la ricevuta nella sezione dichiarativi e indicami il tuo IBAN così procediamo.

Cordiali Saluti. "


--

Io, che sono un pivellino al primo anno ho deciso di "fare tutto" con loro e così ho pagato la somma che mi hanno richiesto per "procedere" e ho dato il mio IBAN.

Successivamente chiedo come avrei dovuto pagare l'F24 del 30 Giugno ma niente, nessuna risposta.

Praticamente poco fa ho fatto una cosa al limite della stupidità. Non avendo ricevuto risposta e in preda al panico:

1. Entro nel sito dell'agenzia delle entrate
2. Accedo al servizio F24 Web
3. Compilo l'F24 con i dati presenti in quello che mi ha inviato il consulente
4. Lo autentico e lo invio
5. Inserisco il mio IBAN.

Ecco...

Credo di aver fatto una grandissima ca****ta e solo adesso comprendo il significato di quel "se vuoi procedere con noi"... e "possono essere presentati esclusivamente in modalità telematica".

Quindi adesso l'agenzia delle entrate mi addebiterà per ben 2 volte il totale dei miei debiti? È questa la sorte a cui sto andando incontro?

A qualcuno è mai capitato? Avete suggerimenti in merito?

Grazie a tutti.

Mattia.
 

luis2000

Utente
mattiac,
per prima cosa ti consiglio d' domandare ai tuoi consulenti di fiducia di myaccounting che potranno consigliarti per il meglio.
In ogni caso, prima verifica se gli importi sono stati addebitati 2 volte.
Gli importi versati per acconti te li ritroverai come "doppi acconti" che potrai recuperare in sede di dichiarazione.
Per il versamento duplicato potrai fare istanza di rimborso.
 

mattiac

Utente
mattiac,
per prima cosa ti consiglio d' domandare ai tuoi consulenti di fiducia di myaccounting che potranno consigliarti per il meglio.
In ogni caso, prima verifica se gli importi sono stati addebitati 2 volte.
Gli importi versati per acconti te li ritroverai come "doppi acconti" che potrai recuperare in sede di dichiarazione.
Per il versamento duplicato potrai fare istanza di rimborso.
Ciao Luis, grazie mille per la risposta.
Per il momento l'addebito è solo uno (domani vedo se procederanno con il secondo). Quindi praticamente attendo risposta dai miei consulenti ma in linea di massima dovrei riuscire a recuperare la somma o in sede di dichiarazione o tramite una richiesta di rimborso.

In merito a alla richiesta di rimborso, questa la si fa sempre sul sito dell'agenzia delle entrate? Il rimborso viene poi effettuato come bonifico oppure come CREDITO POSITIVO per le imposte future?

Grazie ancora!
 
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