Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto:pagamento dazi/iva x merce da extraUE ricevuta tramite spedizione racomandata

salve sono nuovo,ho cercato ma non trovo nel forum proprio le risposte a cio' per cui sto scrivendoVi.
ho ditta individuale.
regime agevolato nuovi minimi contribuenti(pagamento forfait 5% fine anno)
acquisto merce in terra cinese pagamento con c.credito,che mi viene recapitata tramite posta cinese raccomandata tracciata
(con modulo cn22)
il 90% della merce viaggia in questo modo e purtroppo per la quale non otterro' mai fattura,io la richiedo ma non mi viene mai girata,quindi presumo siano privati che cercano solo di fare un po' di soldini in terra cinese giusto per non morire di stenti.i fornitori dichiarano sempre sotto i 22 euro il costo totale(oggetti+spedizione),essendo molto piccoli i pacchetti,non vengono praticamente mai fermati per un controllo doganale(forse solo il 2%).
nei casi in cui vengano fermati,se il venditore mi gira fattura proforma dell'acquisto,la rimbalzo alla dogana con screenshot pagamenti dal mio c/c,documenti ditta e quindi ne pago dazi(se richiesti) e iva.
vorrei regolarizzare il restante 90%,per il quale ho solo,applicati sui pacchetti,i rispettivi modelli cn22 spediti insieme ai beni,il numero della raccomandata e l'indirizzo di spedizione(cioe' quello della ditta).
come posso autofatturare e pagare l'eventuale dazio per l'importazione?
so che posso pagare l'iva con form della denuncia di autofattura(per merce non fatturata dal fornitore entro 4mesi+30gg),ma per gli eventuali dazi?
grazie di tutto,sperando in un riscontro da qualcuno,porgo cordiali saluti

Alto