Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto!!!Modifica statuto associazione.

A

Ali

Ospite
Ciao a tutti,
avrei bisogno se possibile di una informazioe:un'associazione (nella fattispecie un circolo nautico)fu costituita con atto pubblico redatto da notaio, ora si pone la necessità di modificare la denominazione effettuare cioè una modifica statutaria. Dal momento che per la costituzione di un associazione, non essendo la stessa riconosciuta, non è richiesta la presenza del notaio mi chiedo se per modificare lo stesso sia necessario recarsi dal notaio.
C'è qualcuno che sa darmi informazioni magari riferimenti di legge/dottrina/giurisprudenza?

Ne ho accennato con un mio compare fresco di esame di stato per la professione di avvocato. Premesso che l'associazione non riconosciuta potrebbe venire "formata" anche oralmente, secondo la mia opinone successive modifiche potrebbero venire anche effettuate in assemblea totalitaria con registrazione dell'atto. Secondo la sua opinione invece, quando si comincia in un modo, in questo caso con il notaio, e' meglio proseguire lungo la medesima strada, secondo analogia,... queste sono le sue parole.

Un'associazione non riconosciuta varia lo statuto con apposita assemblea straordinaria.
Lo statuto variato deve essere registrato all'A.d.E. a tassa fissa.

Alto