Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto forfettino

S

sabrina

Ospite
non c'è nessuno che mi sappia rispondere alla mia richiesta dell'8/5/06?

Ho provato a cercarla, ma, sarà per l'ora ormai tarda, non riesco a trovarla.

Ti spiacerebbe riproporre la domanda?

Grazie.

Ciao

so già che nel corso dell'anno sforerò anche il limite massimo del 50% del tetto previsto dal forfettino (ogni mese emetto fattura di € 4284,00 netto), in prossimità della scadenza del 16/5/06 che faccio pago il 1 trim. iva con interessi? e come mi regolo con la ritenuta di acconto sulle fatture? appena mi accorgo di avere suoperato il limite comincio a fatturare con la ritenuta. Mamma mia che confusione........grazie.

E' tua facoltà versare l'iva trimestralmete.

Le incombenze dettate dalla "normalità" decorreranno dal momento dello sforamento. Solo allora sarai tenuta a comunicare ai tuoi clienti l'obbligatorietà ad operare la ritenuta d'acconto ed a pagare l'iva trimestralmente con gli interessi.

ciao

Mi spiace, ma non sono d'accordo.
La normativa afferma che se in corso d'anno si supera di oltre il 50% il limite di reddito di euro 30.987, 41 (quindi redditi incassati al 31.12.2006 superiori a euro 46.481,12) si decade dal regime per tutto l'anno 2006. Si deve pertanto procedere a rettificare le fatture datate 2006 gia' da quelle fatturate dal 1.1.2006, inserendo la ritenuta d'acconto (magari emettere una nota di credito e riemettere la fattura con la ritenuta).
Pertanto dal 1.1.2006, subentra anche l'obbligo di versare l'Iva relativa al 2006 trimestralmente con maggiorazione degli interssi del 1%.
Così anche l'Agenzia delle Entrate con la Circolare 26.01.2001, 8/E, al punto 1.5.
Ti consiglierei, per rimanere in forfettino anche per il 2006 se riesci (lo so, perche' ho + o - lo stesso problema)di fatturare e incassare al 31.12.2006 importi entro euro 46.481 e la differenza (forse se fatturi 12 mensilità ti basterebbe emettere la fattura relativa al dicembre 2006) nel gennaio 2007.
Solo così potresti continuare a fatturare in regime agevolato e non rettificare le fattura che hai già emesso.
Tale calcolo è preventivo, se ti accorgi in corso d'anno di avere sforato devi riallineare tutto.
Ciao

Riporto lo stralcio della circolare da te citata, riguardante la decadenza durante l'anno. Essa testualmente afferma che " solo a seguito della decadenza dal regime agevolato e' necessario
adempiere tutti gli obblighi ordinariamente previsti in materia di imposte dirette, IRAP e IVA" che è quanto avevo detto io nella mia prima risposta.

Scusa max.go, ma l'obbligo di adempiere in via postuma a ritenute d'acconto ed iva non sta scritto nella circolare, né avrebbe senso scriverlo.

ciao

1.5 Decadenza dall'agevolazione
D: Il regime sostitutivo di cui all'articolo 13 delle legge n. 388 del 2000,
prevede al comma 6, l'esonero dagli obblighi di registrazione e tenuta delle
scritture contabili rilevanti ai fini delle imposte dirette, dell'IRAP e
dell'IVA. Nel caso in cui il valore dei ricavi previsti venga superato per
oltre il 50 per cento in corso d'anno, il regime agevolato cessa di aver
efficacia a decorrere dall'anno stesso e il contribuente e' assoggettato a
tassazione ordinaria. Si chiede quali siano le conseguenze delle mancata
predisposizione e bollatura dei libri contabili e fiscali e, in particolare,
quali sanzioni verranno applicate sull'I.V.A. non versata in base alle
liquidazioni periodiche e sugli eventuali minori acconti versati sulla base di
un'aliquota piu' bassa.
R: L'articolo 13, comma 3, lett. b), della legge 23 dicembre 2000, stabilisce
che se i ricavi o i compensi percepiti superano del 50 per cento i limiti
previsti dal comma 2, lettera c), del medesimo articolo, il reddito prodotto,
a decorrere dallo stesso periodo d'imposta, sara' assoggettato a tassazione
ordinaria.
Pertanto, solo a seguito della decadenza dal regime agevolato e' necessario
adempiere tutti gli obblighi ordinariamente previsti in materia di imposte
dirette, IRAP e IVA.

scusami sono sempre + confusa, ma allora che faccio? se sfori il tetto massimo e decadi dal regime nello stesso anno d'imposta, come fai con le fatture che hai emesso senza la ritenuta di acconto? e l'iva la verso annualmente con gli interessi? maturano sanzioni?

puoi aspettare la fine il primo anno per cambiare l'opzione e in dichiarazione fai il conguaglio. Poi il secondo anno perdi l'opzione perchè sfori il tetto massimo e sei soggetto a ritenuta.ciao

Alto