Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

[Aiuto] Dichiarazioni entrate del 2017

Arturo88

Utente
Salve a tutti,

mi sono registrato oggi sul forum quindi volevo prima di tutto ringraziare e salutare gli amministratori del forum per la possibilità di scrivere questo post.

Arrivo subito al dunque, lavoro come dipendente part-time con un contratto regolare di circa 14.000 lordi. Quindi su questo pago le tasse come ogni contratto nazionale.

Oltre a questo lavoro ho iniziato a fare qualche lavoro come grafico, prima era un passatempo e poi con l'aumentare dell'esperienza ho iniziato ad avere piu' clienti.

In un anno non supero sicuramente i 5.000 euro, ma comunque stiamo parlando di migliaia di euro quindi vorrei capire come muovermi per mettermi in regola!

1 - Essendo un qualcosa fatto online, non ho mai fatto una ricevuta. Io offrivo un servizio e mi venivano accreditati i soldi direttamente sul conto, senza nessun altro passaggio. Ci possono essere problemi?

2 - Ho letto su internet che finche' non si superano i 5.000 euro non mi devo preoccupare di non avere la partita IVA, giusto?

3 - Adesso per dichiarare queste entrate come mi devo muovere? Cosa mi consigliate? Posso avere problemi? Attualmente non ho mai dichiarato nulla riguardo queste entrate!!!

4 - Per il futuro avete consigli da darmi per non avere problemi?

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda per la vostra disponibilità e cordialità.

Saluti,
Arturo
 
Alto