Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto...cud cassa edile

E

Elisa

Ospite
Devo fare un 730.Il personaggio in oggetto ha cambiato lavoro in corso d'anno. Prima lavorava nel settore edile...Mi ha presentato il cud della cassa edile, quello del precedente datore di lavoro e quello dell'attuale. Finqui tutto ok...faccio la somma dei tre vero?
Poi mi ha allegato due comunicazioni della cassa edile:
una e' datata 07/12/2004 oggetto:importo accontonato (grat.natalizia 10%) anno 2003/2004, e comunicano un prossimo bonifico bancario di € 1245.45. Che devo farci?
la seconda e' datata 26/04/2005 oggetto:erogazione anzianita' professionale edile 2003/2004. comunicano un prossimo accredito di € 121.48 (lordo 157.76-ritenuta 36.28) e scrivono di comunicare il tutto al datore di lavoro per la certificazione dei redditi oppure di indicare direttamente nella dichiarazione.Che faccio?

grazie...per favore rispondete
Elisa

La Cassa Edile in qualità di sostituto d'imposta è obbligato a rilasciare il CUD. Prova a verificare se il Cud che hai in mano non si riferisca alle due comunicazioni.... così è un po' difficile da valutare. Ciao Cri

Noi siamo un industria del settore edile e' di conseguenza siamo soggeti a Cassa Edile, l'unica cosa che ti dico di verificare e' questa: il datore di lavoro a effettuato il conguaglio sulla busta paga di dicembre tenendo conto del CUD rilasciato da CASSA EDILE?
Io, personalmente mi comporto sempre cosi' per agevolare il dipendente in sede di dichiarazione dei redditi(non cambia nulla ai fini imposte ma perlomeno il dipendente a fine anno a effettuato il conguaglio completo ai fini IRE).
Inoltre le varie comunicazioni di Cassa Edile sono tutte riepilogate in cud SICURAMENTE, Verifica eventualmente con la Cassa Edile di competenza.
Ti sottolineo inoltre di fare ben attenzione alle prestazioni dentistiche ed oculistiche rimborsate da Cassa Edile al dipendente; ai fini UNICO/730 sono solamente + rimborsabili per la parte eccedente, quindi Cassa Edile di solito timbra le parcelle con data e Importo rimborsato.-
Ciao e Buon lavoro

Grazie mille dell'aiuto.
Una delle comunicazioni di bonifico ha un importo pari al cud. l'altra comunicazione e' relativa alla gratifica natalizia 2003, e non va indicata e probabilmente era inclusa nel cud 2003.L'ultima lettera e' datata 2005 e c'e' scritto di comunicare gli importi al datore di lavoro e così gli dico di fare per l'anno in corso.
Non sbaglio vero?
grazie
Elisa

Alto