Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIUTO !!! CU LAVORO DIPENDENTE E CU PENSIONE NEL SOLITO ANNO

Buonasera , avrei bisogno di alcuni chiarimenti nel Quadro C , avendo 2 CU ( lav. dipendente e pensione )
1 - al rigo C1 cosa metto ? 1 o 2 ?
2 - sezione III le ritenute sommo quelle dei due modelli ?
3 - sezione IV le ritenute addizionali ( ove presenti ) sommo anch'esse ?
4 - sezione V che codice metto al rigo C14
 
Ultima modifica:
Grazie Luis , ci avevo guardato , ma nelle domande che ho fatto non ci sono spiegazioni esaustive , ok per il rigo C1 , ma per le sezioni III , IV , V non saprei come comportarmi
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
Vincent,
2 - sezione III le ritenute sommo quelle dei due modelli ? SI
SEZIONE III - Ritenute IRPEF e addizionale regionale all’IRPEF
Rigo C9
Colonna 1 (Ritenute Irpef): indicare il totale delle ritenute Irpef relative ai redditi di lavoro dipendente e assimilati riportati nelle Sezioni I e II. L’importo è indicato nel punto 21 della Certificazione Unica 2024.

3 - sezione IV le ritenute addizionali ( ove presenti ) sommo anch'esse ? SI

4 - sezione V che codice metto al rigo C14
SEZIONE V - Riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente
Rigo C14 - Riduzione pressione fiscale
Colonna 1: (Codice)
Riportare il codice indicato nel punto 390 della Certificazione Unica 2024.
Nella Certificazione Unica è riportato:
 il codice 1 se il datore di lavoro ha riconosciuto il trattamento integrativo e lo ha erogato tutto o in parte. In questo caso nella colonna 2 del rigo C14 va riportato l’importo del trattamento integrativo erogato dal sostituto d’imposta (punto 391 della Certificazione Unica 2024);
 il codice 2 se il datore di lavoro non ha riconosciuto il trattamento integrativo ovvero pur avendolo riconosciuto, non ha provveduto ad erogarlo neanche in parte. In questo caso non va compilata la colonna 2 del rigo C14.
Colonna 2 (Trattamento erogato)
Riportare l’importo del trattamento integrativo erogato dal sostituto d’imposta, indicato nel punto 391 della Certificazione Unica 2024. In nessun caso, invece, deve essere riportato nel modello 730 l’importo del trattamento integrativo riconosciuto ma non erogato, indicato nel punto 392 della Certificazione Unica.
Colonna 3 (Esenzione ricercatori e docenti)
Riportare l’importo indicato nel punto 463 della Certificazione Unica se nel punto 462 è indicato il codice ‘2’ o ‘15’. Se si fruisce in dichiarazione dell’agevolazione prevista per i docenti e ricercatori, riportare l’ammontare indicato nelle annotazioni alla Certificazione Unica con il codice BC o CV per docenti e ricercatori. Se nelle annotazioni alla Certificazione Unica non sono presenti tali informazioni riportare la quota di reddito da lavoro dipendente che non è stata indicata nei righi da C1 a C3.
Colonna 4 (Esenzione Impatriati)
Riportare l’importo indicato nel punto 463 della Certificazione Unica se nel punto 462 è indicato il codice 4, 6, 8, 9 o 13 o 14. Se si fruisce in dichiarazione dell’agevolazione prevista per gli impatriati, riportare l’ammontare indicato nelle annotazioni alla Certificazione Unica con il codice BD o CQ o CR o CS o CT o CU. Se nelle annotazioni alla Certificazione Unica non sono presenti tali informazioni riportare la quota di reddito da lavoro dipendente che non è stata indicata nei righi da C1 a C3.
Presenza di più Certificazioni
1) In presenza di più modelli di Certificazione Unica non conguagliati: – nella colonna 1 va riportato il codice 1 se in almeno in uno dei modelli di Certificazione Unica è indicato il codice 1 nel punto 390. Nella colonna 1 va invece indicato il codice 2 se in tutti i modelli di Certificazione Unica è indicato il codice 2 nel punto 390; – nella colonna 2 va riportata la somma degli importi indicati nel punto 391 dei modelli di Certificazione Unica non conguagliati; – nella colonna 3 va riportata la somma degli importi indicati nel punto 463 della Certificazione Unica se nel punto 462 è indicato il codice ‘2’ o ‘15’; – nella colonna 4 va riportata la somma degli importi indicati nel punto 463 della Certificazione Unica se nel punto 462 è indicato il codice ‘4’ o ’6’ o ‘8’ o ‘9’ o ‘13’ o ‘14’.
2) In presenza di una Certificazione Unica che conguaglia tutti i precedenti modelli di Certificazione Unica, nelle colonne da 1 a 4 vanno riportati esclusivamente i dati indicati nella Certificazione rilasciata dal sostituto che ha effettuato il conguaglio (punti 390, 391, 462 e 463). Nelle colonne 3 e 4 vanno riportati esclusivamente i dati indicati nella Certificazione rilasciata dal sostituto d’imposta che ha effettuato il conguaglio.
3) In presenza di una Certificazione Unica che conguaglia solo alcuni modelli di Certificazione Unica, per la compilazione delle colonne da 1 a 4 vanno seguite le istruzioni sopra fornite per i modelli di Certificazione Unica non conguagliati, tenendo presente che la Certificazione Unica rilasciata dal sostituto che ha effettuato il conguaglio sostituisce i modelli di Certificazione Unica conguagliati.​
 
Alto