Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto compilazione modello redditi PF correttivo

luca.g

Utente
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere info in merito al mio problema.
Ho già inviato i 730 mio e di mia moglie, ma dopo mi sono accorto che potevo inserire mia moglie a carico (sono sposato da dicembre 2021) ed usufruire di ulteriori detrazioni per coniuge a carico. Inoltre anche sul 730 di mia moglie mi sono accorto che dato il basso reddito avuto (2779€), già con le detrazioni da lavoro dipendente aveva azzerato l'imposta, quindi le spese mediche e universitarie sono state perse per incapienza. Non potendoli più annullare per passata scadenza, ho pensato di compilare 2 modelli redditi PF correttivi ciascuno. In quello di mia moglie ho eliminato le spese sanitarie e universitarie, mentre nel mio ho compilato il campo familiari a carico con il coniuge, e ho inserito le sue spese universitarie e mediche nel mio riquadro RP. Secondo voi è fattibile una cosa del genere? È corretta? O dovrei fare in un altro modo? O non c'è modo di recuperarle? Premetto che le spese di mia moglie sono state pagate col SUO conto corrente.. (che non è cointestato, siamo in separazione di beni).

Grazie mille per il supporto
 

Rocco

Utente
Con un reddito di 2.779 euro Lei non può considerare Sua moglie a carico. Il limite è di 2.480,51.
Saluti.
 

luca.g

Utente
Grazie mille, si so che la posso considerare a carico. Fin qui non ho avuto dubbi.. Il mio dubbio era sulla procedura da me seguita per la compilazione del modello redditi PF e se potessi procedere così dopo aver già inviato i 730. Il quadro spese non è diviso tra spese mie (contribuente) e spese di chi è a carico, ma è un unico quadro in cui indicare le tipologie di spese. Quindi non so se la procedura da me indicata (eliminare gli oneri di mia moglie dal suo redditi PF ed inserirle nel mio) è corretta. L'agenzia delle entrate capirà che quelle spese sono relative a mia moglie? (tralaltro pagate da lei ma inserite sul mio redditi PF). Era qui il mio dubbio..
 
Ultima modifica:
Alto