Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto calcolo busta paga Lordo - Netto

Vorrei una verifica sulla mia busta paga.

Ho un contratto a tempo determinato (10 mesi) CCNL industria chimica classe D terzo livello con superminimo per un RAL annuo a contratto di 27200,00 Euro.
Nessun coniuge o figlio a carico.

Non mi ritrovo con il calcolo in busta paga ovvero (prendendo spunta dalla busta di settembre, le variazioni sono comunque minime da un mese all'altro):

Nelle competenze ho le seguenti voci:

-Retribuzione mensile: 1943,78 ( e qui ci sono)
-Maggiorazione 5%: 2,58 Euro (anche qui ok)
-Credito DL 66/14: 81,53 Euro (ecco qui non capisco, non dovrei rientrare nella fascia avente diritto al decreto 66/14)

Totale competenze 2027,89 Euro = 1943,78+2,58+81,53

Nelle trattenute ho le voci:

-Previdenziali: Imponibile: 1946,00
Trattenute: 184,68
-Fiscali: Imponibile:1761,68
Trattenute: 425,65

Totale trattenute: 610,33 Euro = 184,68+425,65

Il netto mensile risulta quindi: 2027,89-610,33= 1417 Euro

Ora i miei dubbi:

1)Perché ho la voce del decreto legge "Renzi" se il mio RAL è >26000 Euro ? (Forse perché è calcolato su 10 mesi?)

2)Al netto il mio stipendio partendo da un RAL di 27202,00 Euro e senza considerare il decreto Renzi è di circa 1335,00 Euro?
(Da dei conti veloci pensavo fosse circa 1415,00 senza considerare gli 80 Euro del DL 66/14)

3)Dato che mi rinnoveranno il contratto al suo termine con un determinato, presupponendo uno stesso RAL di 27200,00 Euro il mio netto sarà di 1335,00 Euro?

4)A seguito del rinnovo dovrò restituire i soldi relativi alla voce DL 66/14 dato che il RAL annuo sarà >26000?

5)E' possibile ci sia un errore nel calcolo delle trattenute?

Grazie mi scuso anticipatamente per le tante richieste ma vorrei chiarire questi aspetti.

Salve Luca, come è noto la concessione del credito ( bonus) è dovuto laddove l'imposta ( imponibile fiscale) sia superiore alle detrazioni ( produzione reddito);

senza ulteriori calcoli, considerando i dati esposti:

Imponibile fiscale = a euro 1761,68 x 10 mesi = 17.616,80 + volendo aggiungere il rateo di 13esima di circa 1500 euro + 1500 euro di ferie, al termine del rapporto di lavoro ( 10 mesi) il reddito complessivo sara pari a circa 20.600 euro, importo questo che permette di godere del bonus.

Saluti domenico

Salve Luca, come è noto la concessione del credito ( bonus) è dovuto laddove l'imposta ( imponibile fiscale) sia superiore alle detrazioni ( produzione reddito);

senza ulteriori calcoli, considerando i dati esposti:

Imponibile fiscale = a euro 1761,68 x 10 mesi = 17.616,80 + volendo aggiungere il rateo di 13esima di circa 1500 euro + 1500 euro di ferie, al termine del rapporto di lavoro ( 10 mesi) il reddito complessivo sara pari a circa 20.600 euro, importo questo che permette di godere del bonus.

Saluti domenico
Grazie Domenico!
Il mio contratto prevede le 14 mensilità e quello che non mi é chiaro é se in caso di rinnovo (tempo indeterminato alla scadenza dei 10 mesi con medesimo Ral) dovrò restituire il bonus ricevuto.
E inoltre vorrei capire in caso di rinnovo alle condizioni di cui sopra quale sarà circa il mio netto in busta.
Grazie ancora della disponibilità e gentilezza !

Grazie a te,tuttavia è doverosa una precisazione.

Hai riferito che il ccnl applicato è chimica industria, bene, questo contratto prevede unicamente la 13esima mensilità.

L'ulteriore mensilità aggiuntiva (14esima), il contratto di cui sopra lo prevede per i soli lavoratori appartenenti al settore Lubrificanti e Gpl, che non era dichiarato in precedenza.

Detto ciò, riguardo il calcolo precedente ( 10 mesi), aggiungendo l'ulteriore rateo di 14esima, comunque non raggiungi la soglia dei 24 ovvero dei 26mila euro, che rispettivamente determina una riduzione del credito ( rapporto tra l'importo di 24mila fino a 26mila) e la non concessione del credito oltre i 26mila.

Con riferimento il rapporto di lavoro pari a 12 mesi, fermo restando l'importo prima indicato, copio e incollo il calcolo precedente da te descritto, con una piccola correzione riferita all'imponibile fiscale ( 425 euro):

Previdenziali: Imponibile: 1946,00

Trattenute: 184,68

Fiscali: Imponibile:1761,68

(imponibile fiscale annuo 24.654 (1.761,68 *14)

Trattenute: 425,65 ( imposta lorda)

imposta netta: 331

riepilogo:

1946 – 184,68 – 331 = 1.430 (netto) + bonus che dovrà tenere conto della riduzione in precedenza descritta.

Saluti domenico

Grazie Domenico, il calcolo che hai fatto sull'eventuale lavoro indeterminato su 12 mesi è in linea con il mio.

Il problema è che non mi trovo con l'attuale a tempo determinato di 10 mesi.
Non mi ritrovo sulle trattenute(Irpef) ovvero i 425,65 euro i quali vanno a sottrarsi direttamente alle competenze.

Il mio netto è dato da:
1946 (Competenze)-184.64(trattenute inps)-425.65(imposta IRPEF)= 1337,00 (Netto) ai quali si aggiungono gli 80,00 Euro del DL 66/14.

In sostanza non ho alcuna voce alla detrazione per lavoratore dipendente.
Ti chiedo se la cosa è corretta, cioè non ho alcuna detrazione per il contratto a tempo determinato ?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, scusa se approfitto :)

Certamente si ha diritto alle detrazioni di imposta anche nella fattispecie di contratto a termine, in qualsiasi caso potranno essere recuperate ( per il periodo non attribuito) in sede di conguaglio fiscale di fine anno oppure nel caso che il rapporto di lavoro abbia a terminare prima.

Suggerisco far presente al datore o all'ufficio del personale, la mancata attribuzione delle detrazioni d'imposta.

Mi chiedo se è possibile che non sia stata presentata richiesta al datore di lavoro al momento dell'assunzione oppure successivamente.

Saluti domenico

Alto