Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aiuto ad un collega

A

Antonino

Ospite
Buongiorno a tutti. Desidererei che mi confermaste questa cosa.
Ricevo, quale intermediario telematico, un preavviso telematico per un mio cliente, relativo ad un tardivo versamento, con applicazione della sanzione in misura ridotta del 10%.
Domando: per usufruire di tale sanzione ridotta devo far pagare subito, o posso anche ignorare il preavviso telematico che mi è arrivato, rinviando tutto a quando arriverà al cliente la comunicazione, tra due o tre mesi ?

Grazie

puoi ignorarlo..
arriverà identico al cliente.. che poi riverrà da te.. se riesci a sistemarlo senza che gli arrivi...

ciao

Pre.. prima dell'avviso telematico che riceverà il tuo cliente.

Già, se riesco a sistemarlo. Ma si tratta di un tardivo versamento, quindi si deve pagare. La mia domanda era motivata dal fatto che se lo ignoro riesco ad avere una dilazione gratuita del debito. Anzichè farlo pagare oggi, lo faccio pagare quando arriva al cliente, cioè tra due o tre mesi. O forse di più tardi ancora.
Che ne pensi ?

non è una dilazione, la richiesta di pagamento vera e propria è quella che arriva per posta

è solo un preavviso, appunto

buon lavoro

l'unico rischio è che se il cliente non ritira la raccomandata dell'avviso bonario poi arriva la cartella esattoriale con la sanzione triplicata.

Io, una volta verificata la correttezza dell'avviso, chiamo il cliente e gli mando il modello F24 per il versamento.
In alternativa, qualora l'avviso bonario fosse errato - ipotesi non poco frequente - prendo contatto telefonico con l'Agenzia delle Entrate per ottenere la rettifica e se per telefono non risolvo procedo in autotutela.
Per due semplici motivi:
1) tanto si tratterebbe di un boomerang che mi si ripresenterebbe dopo poco tempo, quindi meglio risolverlo subito;
2) è nell'interesse di tutti collaborare fattivamente nel risolvere alla radice i problemi, evitando così la successiva creazione di documenti cartacei, iscrizioni a ruolo, eventuali contenziosi etc.etc.

Hai ragione, Andrea ! Ottima osservazione.
Grazie a tutti (tranne al fisco che mi ha mandato il pretel)!!!

Alto