Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto ad Alberto e ai colleghi

A

Antonion

Ospite
Cari colleghi,
Per aver predisposto tutta la documentazione per una pratica di finanziamento, una Cooperativa che si occupa di ciò, mi chiede, in qualità di commercialista, di emettere nei loro confronti apposita fattura con la seguente dicitura " provvigioni per interessamento su pratiche di fido". operazione esente ai sensi dell'art. 10 dpr 633/72
IMPONIBILE
RITENUTA
NETTO A PAGARE.

Secondo voi è giusta?
Secondo me no perchè non si tratta di provvigioni perciò a mio avviso andrebbe fatta una normale fattura con la seguente dicitura: " consulenza economica e finanziaria su pratiche di fido"
mi aiutate? grazie
 
LE PROVVIGIONI SONO TIPICHE DEI RAPPRESENTANTI ED AGENTI.
SECONDO ME HAI RAGIONE TU!
 
Hai pienamente ragione. La dicitura proposta dalla cooperativa è fuori dal mondo: non corrisponde alle prestazioni da te realmente effettuate e tra l'altro ti può esporre a problemi deontologici, in quanto un professionista non può fare l'intermediario.
 
Personalmente non lo farei, e poi in base a quale numero dell'art. 10 sarebbe esente... o mi sfugge qualcosa o l'esenzione non vi sarebbe comunque, non ricadiamo di certo nel n. 1
 
Probabilmente fanno riferimento al comma 9 dell'art.10 secondo cui prestazioni di mandato, mediazione e intermediazione relativa ai num. da 1 a 7 dello stesso art.10 sono anch'esse esenti.
Devo dire però che ho visto posizioni simili solo riferite ad agenti immobiliari che ricevono provvigioni da banche per segnalazione di clienti per mutui di acquisto di case, ma per un collega il percepimento di una provvigione per l'effettuazione di una consulenza mi sembra impropria... al limite se si riferisce a un "mandato" di qualche tipo, ma anche così è un po' atipica.
 
Alto