Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto acquisto infissi senza fattura ma iva pagata

Ciao a tutti,
che fare quando un rivenditore non rilascia fattura? vi spiego meglio la mia situazione... Ho comprato degli infissi e ho pagato il venditore tramite assegno, un importo con iva inclusa. Il venditore mi ha detto che mi avrebbe inviato la fattura appena il suo commercialista riapriva.
Sono passati 3 mesi e il venditore mi sta inventando una scusa dopo l'altra per rimandare l'invio di questa benedetta fattura.
Mi sento presa in giro e anche un derubata... e non so bene come devo comportarmi..
cosa posso fare per avere questa fattura?
grazie a chi mi aiuterà!
 

Rocco

Utente
Comunicagli che se non ricevi la fattura farai la segnalazione all'Agenzia delle Entrate. Accertati però che non abbia emesso la fattura elettronica e, in quanto soggetto privato, ti sia stata recapitata dal SDI nella tua area riservata di "Fatture e corrispettivi", nel qual caso il fornitore è tenuto a consegnarti una copia cartacea della stessa.
Aggiungo infine che qualora intendessi fruire delle detrazioni fiscali avresti dovuto effettuare il pagamento tramite bonifico "parlante".
Saluti.
 
Grazie mille. Per le detrazioni lo so, ma ho deciso di lasciar perdere per non pagare tutto subito. Se l'aveva emessa me l'avrebbe comunicato, giusto?
 

Rocco

Utente
Ripeto, comunicagli che non avendo ricevuto la fattura stai procedendo a segnalare la fattispecie all'Agenzia delle Entrate. Se il documento è stato emesso in tal sede dovrebbe comunicartelo.
Saluti.
 
Alto