Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto 730

A

Anna82

Ospite
Gentilissimi professionisti vorrei porvi il seguente quesito:
Un soggetto ha la casa principale cointestata con la moglie, ma il mutuo è intestato solo al marito. Gli interessi su mutuo li imputo nel 730 del marito al 50% o al 100%.
Aspetto vostre notizie.
Grazie
 
Vi deve essere coincidenza di intestazione nominativa tra il contratto di mutuo e l'atto acquisto della casa.
 
nn è vero, basta esser titolari anche per quota della proprietà dell'immobile
quindi in questo caso detrae tutto il marito in quanto è lui che sostiene l'onere

ciao
 
previo rapporto con il valore d'acquisto (50%)? ... mi sembra. :)
 
buon giorno,
chiedo scusa ho lo stesso problema,
ma non ho capito se posso detrarre tutti gli interessi io o no.
le risposte che avete gentilmente dato sono in alcuni casi in contrapposizione e lasciano il dubbio

SAluti
 
ma l'ammontare degli interessi passivi non va rapportato valore mutuo/valore in atto?
se uno acquista l'1% e chiede un mutuo per il 100% del valore, detrae lo stesso il 100% degli interessi passivi? mi pare di no. o forse ho bisogno di un caffè lungo lungo?
 
D'accordo con Alberto.

Tuttavia nuove disposizioni ministeriali impongono di verificare che il valore cartolare del mutuo non sia superiore al prezzo dichiarato per l'acquisto della propria porzione immobiliare.

Esempio: Mutuo contratto dal marito per Euro 150.000

valore dichiarato per l'acquisto del 50% dell'abitazione da parte del marito, euro 120.000.

Ebbene, in questo caso gli interessi potranno essere messi in detrazione nella misura ragguagliata ai 120.000 di Euro.

Ciao
 
no
tale valore si ragguaglia solo se il mutuo è superiore a quanto dichiarato in atto di acquisto immobile e non per la quota di possesso
 
intestatario del mutuo 100% primo coniuge

Comproprietà con familiare a carico

Si ritiene al contribuente al 100%, con applicazione della proporzione richiesta nella C.M. n.15/05 in riferimento all’intero valore indicato nel rogito, senza necessità di suddividere detto importo tra i due coniugi intestatari dell’immobile. La proporzione, infatti, mira ed evitare l’atteggiamento elusivo di alcuni che ai fini dell’imposta di registro dichiarano un valore di compravendita inferiore al reale e dunque è sempre in riferimento all’intero valore che bisogna applicare la proporzione. Se la proporzione è
rispettata, detrae il contribuente al 100% in quanto unico sostenitore della spesa
ammessa al beneficio.


supplemento circolare cst centro studi tributari n. 23 13/06/2005

ciao
 
Alto