Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto....730/2003

A

Angelica

Ospite
Mi serve il vostro aiuto......un mio amico ha fatto il 730/2003 inserendo dati non corretti, ossia spese mediche che ora non può provare dui aver sostenuto, ecc....Cosa deve fare?A quanto ammontano le sanzioni?
Grazie

Purtroppo non può più far nulla: tutti i termini sono abbondantemente scaduti.
In caso di accertamento verranno recuperate le imposte corrispondenti agli oneri detraibili risultati indebiti, la sanzione del 30% (riducibile al 10% o al 20%) e gli interessi di mora.

[%sig%]

mi viene il dubbio...come ha potuto inserire dei dati se non aveva i documenti? li aveva, ma ora ha perduto gli originali? un CAF serio analizza tutte le documentazioni,per il visto di controllo, e se ne fa anche una copia per l'archivio.

Qualora nessuno ha queste documentazioni come giustamente riportato nel post precedente, si incorrerà nelle sanzioni previste a norma di legge.

Dubbio pienamente in sintonia, Cara Lella non e' che a volte con i 730 qualcuno ci prova???????
Ciao e Buon lavoro

ricordate il caso della assicurazione vita marito contraente - moglie a carico assicurata, deucibile secondo la ratio della norma, non deducibile secondo la circolare aprile 2005?

mano a mano si presentavan questi casi, avvisavo il cliente della cosa, spiegando il perchè e il per come e dicendo che per la detrazione della stessa ci si poteva rifare all'incertezza della norma..

ho messo il tutto per iscritto, richiedendo l'autorizzazione del cliente per la detrazione..
alcuni non han firmato e niente detrazione,
altri si son presi la responsabilità
altri ancora (una rompi...) ha investito del caso la sua assicurazione che è caduta dalle nuvole, insistendo la stessa che per loro era detraibile cosi..
letta la circolare han propeso per cambiare l'intestazione della stessa assicurazione mettendo contraente la moglie..

Resto in attesa di veder che decorrenza avrà detta polizza e come la faranno.. al limite non detrae più nulla...

in ogni caso l'amico di angelica potrebbe presentare una dichiarazione correttiva per effetto del comma 8 dell'art. 2 dpr 322/98 (cioè entro 4 anni dalla presentazione della dich. 2003).
non potrà ridurre autonomamente la sanzione ma dovrà attendere il provvedimento di irrogazione sanzioni potendo lo stesso esser definito con la modalità di cui agli art. 16 e 17 del dlgs 472/97

"E' ammessa definizione agevolata con il pagamento di un importo pari ad un
quarto della sanzione irrogata e comunque non inferiore ad un quarto dei
minimi edittali previsti per le violazioni piu' gravi relative a ciascun
tributo, entro il termine previsto per la proposizione del ricorso. "

ciao

..sempre che si intendesse 730 2003 redditi 2002

se invece son redditi 2003 faccia l'unico entro il 31/10/2005 ravvedendo gli importi maggiori scaturenti

Alto