Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIUTI DI STATO

Ema1986BB

Utente
Buongiorno, volevo cercare di fare un pò di chiarezza per quanto riguarda l'indicazione dei contributi a fondo perduto e i crediti di imposta in Unico, avendo un po di confusione a riguardo...

1) CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
Le istruzioni per la compilazione del Modello Unico indicavano che i contributi a fondo perduto Statali andavano indicati in RF 55 Codice 83 e poi riportati in RS tra gli Aiuti di Stato.
Successivamente l'Agenzia delle Entrate ha cambiato impostazione e ha chiarito che questi contributi non vanno indicati tra gli Aiuti di Stato. Vanno indicati però sempre in RF 55 codice 83 o invece vanno in un altro quadro? (dato che comunque rappresentano una variazione in diminuzione del reddito)
--> Inoltre i contributi che non sono Statali, ma che comunque rappresentano una variazione in diminuzione, come ad esempio il contributo RISTORO LAZIO IRAP dove vanno indicati?

2) CREDITI PER LOCAZIONI IMMOBILI
--> il credito di imposta per le locazioni di immobili non commerciali (articolo 28 D.L. 34/2020) va indicato in RU (H8) e in RS essendo qualificato come aiuto di Stato. Corretto?
--> Il Credito di imposta canoni locazione non abitativo - Art. 8 D.L. 137/2020 (DECRETO RISTORI) va trattato come quello sopra?
--> Mentre il credito d’imposta botteghe e negozi di cui all’articolo 65 D.L. 18/2020 non è stato qualificato come aiuto di stato, dunque non va in RS. Ma va in RU?
Allo stesso tempo però rappresentano entrambi variazioni in diminuzione del reddito. Vanno indicati in RF 55 codice 99 (Altre variazioni) o c'è un quadro specifico che mi sfugge?

3) il credito d’imposta sanificazione di cui all’articolo 125 D.L. 34/2020 non è stato qualificato come aiuto di Stato, dunque non va in RS. Come variazione in diminuzione va in RF 55 codice 99 (Altre variazioni)? Dovrebbe poi andare in RU (H9) se non sbaglio...

4) L'art. 24 del Decreto Rilancio ha disposto l'abolizione del saldo Irap 2019. La relativa variazione in diminuzione va in RF 55 codice 99 (Altre variazioni) o in quadro apposito ?
Va indicata anche in altre sezioni del Modello Unico o è sufficiente riportare la variazione in diminuzione in RF?

Spero qualcuno possa essermi di aiuto, grazie.
 
Alto