Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuti di stato compilazione del quadro RS

catia71

Utente
Salve,
ho compilato il quadro RS, ma mi rimangono non pochi dubbi:
- ho il caso dei contributi Sabatini, già deliberati e assegnati, investimento concluso in corso di istruttoria il pagamento della prima rata...e non vi dico che passeggiata dialogare con il MISE. Insomma ho la delibera di 3550,00 € di contributi che verranno pagati in sei anni (dico 6 anni) con rate fissate dal 2018 al 2023 in conto degli interessi di un contratto di leasing. Dunque ho questo dubbio nel quadro RS le cui istruzioni fatico a capire ho individuato tutti i dati da inserire ma rimane l'incognita dell'importo da inserire perché quando leggo vanno inseriti per competenza mi domando quale competenza? Inserisco in RS 2019 per il 2018 l'intero importo perché già deliberato a prescindere dal fatto che mi verrà pagato negli anni futuri e dunque il punto 14 e il punto 26 coincidono oppure nel punto 26 devo indicare la rata 2018 che il Mise mi ha indicato come rata 2018? Che poi è tutto dire, perché la mia competenza economica non coincide con l'importo imputato dal Mise, io ho registrato una competenza economica del contributo sulla durata del contratto e mi risulta in bilancio un importo più basso per il 2018.
Insomma non ci capisco un emerito tubo, in più stamattina una fuori di testa del Mise mi ha chiamata letteralmente fuori di sé perché nell'allegato alla dichiarazione di ultimazione dell'investimento, avevo osato scrivere oltre che il numero del contratto di leasing, la data del verbale di consegna e il numero e la data della fattura del fornitore...ma dico se ho scritto un dato in più qual è il problema? non sia mai!!! ho temuto che si materializzasse dal telefono tanto gridava questa pazza...mi ha minacciato di revocarmi i contributi, capirai 3550 euro mi suiciderò prima di sera!!!
 

Rocco

Utente
Premesso che è meglio che non esprima la mia opinione su questa follia, riterrei che sia a campo 14 che a campo 26 vada indicato lo stesso importo, vale a dire € 3.550,00. Le istruzioni parlano di indicare gli aiuti di Stato i cui presupposti per la fruizione si sono verificati nel periodo d'imposta di riferimento della dichiarazione.
Considera però la mia opinione con il beneficio d'inventario perché effettivamente non vi è nulla di chiaro in questa cosa qui.
Saluti.
 

catia71

Utente
Grazie Rocco, mi conforta non essere la sola a pensarla così...prendo la tua opinione come conferma della mia, ancora grazie.
 
Alto