Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiutatemi!!!!!!!

M

mauro

Ospite
Ho un'officina meccanica, e vorrei noleggiare una vettura per adibirla a vettura sostitutiva o di cortesia, per i clienti.
In che percentuale posso detrarre come costi e iva?
grazie a tutti.
Mauro

Essendo un bene che utilizzerai strumentalmente all'attività, tutti i costi che sosterrai direttamente sono deducibili, a cominciare dal costo del noleggio.

Scusa, ma trattandosi di autovettura, e bene non indispensabile alla produzione del reddito, non è indetraibile l'iva?
Temo di essermi spiegata male, non mi vengono le parole giuste per esprimere il concetto, ma spero che si capisca lo stesso cosa voglio dire

Rientra tra i servizi offerti alla clientela e i costi sostenuti per tale servizio sono attinenti. Il fatto che sia autovettura poco importa se sulla stessa si appone "Auto di Cortesia - Officina X" e se al cliente si rilascia un documento in cui si attesta che l'uso è limitato al periodo di fermo della sua auto in officina quale servizio accessorio. Il problema che vedo io è semmai tra officina e soggetto che noleggia l'auto, ovvero se nel contratto quest'ultimo accetterà che l'auto sia sub-concessa a terzi.

Già, anche l'affidamento a terzi è da considerare. Io però non sono convinta che l'auto di cortesia possa usufruire dell'iva detraibile, oltre la solita % del 10% (futuro 15%). Di conseguenza anche i costi andrebbero al 50%, con le limitazioni di legge, per giunta.
Mi risultava che la detraibilità fosse solo per quelle attività che si esplicano proprio attraverso l'uso del mezzo: rivenditori, noleggiatori, tassisti, rappresentanti, ecc.ecc.
Se poi, mi sbaglio, meglio: vorrebbe dire che la miopia del fisco è stata corretta da ragionamenti che vanno oltre il mero principio di estorcere soldi alle aziende!

[%sig%]

D'accordissimo su quanto dici, ma resta il fatto che parliamo di una officina, non di una lavanderia. La strumentalità oltre che oggettiva deve anche avere un grado di soggettività, ovvero distinguersi a seconda dei servizi che si offrono. E' ovvio che se il noleggio riguardasse un'auto di grossa cilindrata e venisse affittata per un matrimonio, per l'officina sarebbe arduo giustificarne la deducibilità dei costi.
...E a proposito del 15%(?) iva detraibile,....la solita sparata all'italiana......con la corte UE che incalza.......:)

Ovvio che anch'io potrei sbagliare, ma io dedurrei....Ripeto, il problema lo vedo più nel titolo (di possesso) con cui l'officina ha in uso l'auto (noleggio) come sostitutiva a favore del cliente.
Mi chiedo: ed un concessionario che usa non una ma possibilmente più auto di cortesia in sostituzione delle auto che i clienti lasciano nel reparto officina per manutenzione?

L'auto di cortesia del concessionario subisce tutte le normali limitazioni in iva e redditi... è l'uso che si fa del mezzo unito all'attività specifica che consente deduzione e detrazione, per come la vedo io. Quindi io concessionario che non do' l'auto a noleggio e non la vendo, non detraggo e deduco il 50%.

Alto