Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiutatemi x favore!!!

O

Olga

Ospite
Scusate, vi prego di aiutarmi x cortesia!!!
domanda n.1: se la figlia minorenne percepisce una pensione per la madre deceduta di 5500 euro annui, in più un reddito dal fabbricato a metà con suo padre, se il totale non supera il 7000 euro, non deve pagare l'irpef o no?

domanda n.2: per il calcolo della no-tax area va considerato il reddito complessivo del cud o solo l'imponibile irpef?

domanda n.3: Compilando il bolletino per ICI per la figlia minorenne non ho indicato l'importo 1 casa. Lei ha ereditato una piccola percentuale della casa dove abitava causa succesione, e poi un'altra parte dell'altro fabbricato, ma quale di questi risulta come la sua 1 casa? Come posso capire? E poi, se non ho indicato l'importo 1 casa nel bollettino ici, posso riportare nel suo cud l'eventuale importo o no?

Grazie mille.

Risp.n° 1. Bisogna vedere se hai anche delle spese che ti puoi dedurre...devo sicuramente presenatre il 730.

Risp.n° 2. Si calcola sull'imponibile fiscale che è dato dal reddito complessivo al netto della parte inps a carico del dipendente....

Risp.n° 3. La 1° casa è quella dove tu hai la residenza....

1° domanda:
il contribuente non è obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi se possiede un reddito complessivo, al netto dell'abitazione principale, non superiore ad Euro 7.000, nel quale concorre un reddito di pensione con periodo di pensione non inferiore a 365 giorni e non sono state operate ritenute;
nel caso di specie il contribuente non è obbligato alla presentazione della dichiarazione e quindi non dovrà pagare alcun importo a titolo di IRPEF;
2° domanda:
si deve tenere in considerazione il reddito complessivo, in quanto la no - tax area, in linea generale, spetta per qualsiasi reddito;
3° domanda:
in linea generale la detrazione prima casa ai fini ICI spetta per gli immobili adibiti a dimora abituale del dichiarante. In caso di più contitolari, la detrazione spetta pro - quota in base alla percentuale di possesso.

Grazie mille!!!
Ho ancora una domanda: il reddito complessivo non è uguale all'imponibile irpef?

In riferimento alla domanda n.3, se la figlia minorenne non abita più nella casa di quale possiede una percentuale, quest'ultima non risulta come la sua 1 casa?

grazie!

Autore: daniele (---.pool212171.interbusiness.it)
Data: 18-Apr-2005 11:09

1° domanda:
il contribuente non è obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi se possiede un reddito complessivo, al netto dell'abitazione principale, non superiore ad Euro 7.000, nel quale concorre un reddito di pensione con periodo di pensione non inferiore a 365 giorni e non sono state operate ritenute;
nel caso di specie il contribuente non è obbligato alla presentazione della dichiarazione e quindi non dovrà pagare alcun importo a titolo di IRPEF;
2° domanda:
si deve tenere in considerazione il reddito complessivo, in quanto la no - tax area, in linea generale, spetta per qualsiasi reddito;
3° domanda:
in linea generale la detrazione prima casa ai fini ICI spetta per gli immobili adibiti a dimora abituale del dichiarante. In caso di più contitolari, la detrazione spetta pro - quota in base alla percentuale di possesso.

il reddito complessivo è il reddito lordo del contribuente mentre il reddito imponibile è il reddito lordo al netto delle deduzioni. Nel caso di specie l'imponibile IRPEF dovrebbe essere pari a 0, tenendo conto della deduzione no - tax area.
Per quanto riguarda l'ICI, si deve tener presente che l'imposta viene pagata per l'anno in corso e cioè il 2005. Dipende quando c'è stato il cambio di residenza od il passaggio ad altra dimora abituale. Forse il tuo comune potrebbe richiedere una comunicazione ICI a questo proposito.
Per quanto riguarda la detrazione ai fini ICI per abitazione principale oltre alla percentuale di possesso deve essere ragguagliata anche al periodo.

Alto