Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiutatemi perfavore.

zWither

Utente
Salve, stavo facendo il mio 730 precompilato quando mi sono accorto che nei Dati della dichiarazione c'è correttamente il mio cud ma riporta come "non utilizzato" (vi lascio l'allegato)
Forse è una cosa stupida ma non riesco a capire il motivo, forse per la mia inesperienza, ma perché dice "non utilizzato" e come faccio a dirgli di utilizzarlo?. Perchè l'anno scorso me l'ha fatto tranquillamente senza problemi.

p.s andando nello specifico su cassetto fiscale e certificazione unica, mi dice "certificazione non utilizzata per l'elaborazione della dichiarazione precompilata 2025" come mai?
grazie in anticipo

Allegati

• immagine_2025-05-21_203544538.png
    immagine_2025-05-21_203544538.png
    2,9 KB · Visite: 15
Salve, ho avuto lo stesso problema: 2 CUD presenti, uno dei quali con l'annotazione "certificazione non utilizzata per l'elaborazione della dichiarazione precompilata 2025". Con un po' di fatica ho appurato che nel mio caso si trattava di una CU destinato all'erede riportante ratei di Tredicesima di una persona defunta. Ho trovato al link che riporto un chiarimento sulla casistica (https://www.fisco7.it/2020/08/ratei...on-inserirli-nella-dichiarazione-dei-redditi/):
l’erede non è tenuto ad inserire le somme nel proprio dichiarativo, anche se in possesso di una Certificazione Unica a lui intestata. L’art. 23, comma 2, lettera e), del D.P.R. n. 600/1973, infatti, prevede che questi proventi siano sottoposti ad un’imposta sostitutiva pari all’aliquota del primo scaglione Irpef (23%). Trattandosi, quindi, di redditi assoggettati a tassazione separata e a titolo definitivo, tali importi non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini dell’imposta sulle persone fisiche.
Spero di essere stato utile.

bisogna vedere il cu che tipo di redditi sono indicati, potrebbero essere redditi ad imposta sostitutiva, o a tassazione separata ( esempio redditi da prepensionamento). Devi vedere la CU e vedere in quale campo è indicato il reddito per capire che tassazione deve essere applicata, non tutti i redditi indicati nella CU sono tassati con irpef.

Alto