Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ai colleghi chiedo un parere

A

Antonio D.

Ospite
Un soggetto non versa l'Iva relativa al 1° trimestre del 2004.

Nella dichiarazione Iva sono molto indeciso se, relativamente all'Iva non versata
a) portarla come versata e, quindi,
aspettare che mi arrivi l'avviso bonario
e decidere se:
- versare con la sanzione ( a tal
proposito si chiede anche qual'è la
sanzione che l'Ufficio mi chiedera?)
- aspettare la successiva emissione a
ruolo e chiedere la rateizzazione

b)portarla non versata e, quindi, verrebbe una dichiarazione con Iva a debito su cui fare la rateizzazione con Unico.
Se opto per questa soluzione sicuramente ci sarà una sanzione da dover pagare e che l'Ufficio mi chiederà ed allora si chiede: a quanto ammonta tale sanzione?

Fermo restando che posso sempre adottare il ravvedimento operoso con la sanzione ridotta e, portare il versamento nella dichiarazione, COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?
 
Le istruzioni della dichiarazione IVa parlano chiare:
4.2.9 Quadro VH
............. in corrispondenza di ogni periodo (mese o trimestre) deve essere indicato, come sopra già chiarito, l'importo da versare di comeptenza di quel periodo, ancorchè il versamento non sia stato effettuato nei termini prescritti"


Quindi, secondo me, le alternative sono:

1)Versi con ravvedimento operoso (6% di sanzione + 2.5% di interessi)

2) Aspetti l'avviso bonario dell' AdE (sanzione del 30% ridotta ad un terzo (10%) in caso di pagamento entro 30gg + int.)

3) Aspetti la cartella (sanzione 30%) e chiedere la rateizzazione.

Se scorri il forum qualcuno ha asserito che è possibile chiedere la rateizzazione dell'avviso bonario. Non so. A me non è mai capitato.
 
assolutamente d'accordo con Emil.
A parer mio non si può rateizzare un avviso bonario
 
Alto