Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agroindustria

F

fabrizio

Ospite
come si distingue una impresa settore agroindustria da una agroalimentare

Che una impresa agroindustriale è anche agroalimentare, nel senso che l'agroindustria è una subattività di quelle che rientrano nel range dell'agroalimentare. le altre essendo, ad esempio, l'ortofrutta, la vivaistica, la produzione cerealicola, ecc.......

Grazie per la risposta, il mio problema è:
vorrei partecipare ad un bando agevolativo, e tra i settori ammessi a finanziamento nel Bando , vi sono le PMI, imprese agricole e artigianali, la mia è una srl che trasforma il grano in semola e farine. Ho richiesto chiarimenti in merito al responsabile del bando, è mi dice che il mio è settore agroindustria, ossia non può partecipare............ho riletto il bando è NON vi è nessun riferimento al settore agroindustria quindi come PMI ritengo di poter accedere alla domanda. secondo voi?

Con il Decreto 99/2004 vi è stato un riordino dei requisiti attinenti all'imprenditore agricolo così come delineato dalla Legge 228/2001 in riferimento all'art. 2135 del codice civile.
Per farti un esempio, oggi è considerato imprenditore agricolo anche chi manipola prodotti agricoli di terzi per ottenerne altri, tipo l'azienda vinicola che acquista vini da taglio per la produzione di propri vini.
A mio parere, ti sarà sufficiente leggerti i riferimenti normativi, per verificare se la tua Srl rientra tra le imprese agricole. Posso già dirti che requisito indispensabile è la previsione statutaria di attività esclusivamente agricola. Se così non è puoi considerare la Srl come non rientrante.

Alto