Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agricoltura/QUAD

R

robertino

Ospite
Buona sera a tutti. Mi togliete un dubbio??? Ho un'azienda agricola e vorrei comprarmi un Quad mi serve oltre che per il "tempo libero" anche per l'attivita' agricola..x spostare i mezzi (carrelli...) posso detrarmi il costo e l'iva??? Grazie a chi mi rispondera'.

...un quad e' tipo una "moto" a quattro ruote..non so bene come spiegartelo..xro' e' cosi!! Ciao

la vedo dura sai....vedo poca attinenza tra il quad e l'attivita'agricola....molto di + per il tempo libero.-
Ciao.-

non sono d'accordo gio ... io ritengo vi sia inerenza. considera che se il quad è immatricolato come motoveicolo, inoltre rientra tra i beni elencati come ammortizzabili secondo la tabella ministeriale DM 31/12/88.

Ho dei dubbbi Andrea stiamo parlando ai attivita' Agricola....si parla di spostare mezzi e carrelli?Non discuto il quad come bene ammortiizzabile ma nel contesto della attivita' agricola.-
Secondo il mio punto di vista potrebbero esserci delle incongruenze visto anche quanto detto da Robertino l'uso per il tempo libero......
Ciao e Buon w.e.

anche l'autovettura la usi per il tempo libero ... infatti come costo il fisco ti concede un 50%.
ritengo sia uguale per il quad, così come per gli altri motoveicoli.
ciao e buon w.e. anche a te.

Sotto il profilo reddituale se sei imprenditore agricolo tassato con il sistema catastale, ovviamente non recuperi nulla; se invece superi i limiti di cui all'ex art 32 TUIR, ovvero sei una società commerciale, casi per cui saresti soggetto alle norme sul reddito di impresa, potresti allora dedurre il 50% dei costi.
Sotto il profilo IVA, se sei in regime ordinario, l'imposta è detraibile per il 15%.

Alto