Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aggi tabacchi

S

Silvana

Ospite
Tengo la contabilità (ordinaria)di una ricevitoria.Sono un pò perplessa perkè quest'anno negli studi di settore vengono richiesti il valore delle rimanenze finali, iniziali e degli acquisti dei generi di monopolio.MI chiedo se il mio modo di registrare in contabilità è giusto secondo voi.Io faccio così:
Generi di monopolio (Attivo) a #
a Cassa
a Aggio
al momento dell'acquisto;

cassa a Generi di monopolio

al momento della vendita
Ma ci sono altre possibilità?
Grazie SILVA

anch'io ho una tab/ricev in ordinaria ma essendo i soci reciprocamente diffidenti ho dovuto studiare un altro sistema.
premetto che in tab esiste gestione tabacco con pc/lettore ottico con il quale vengono effettuate le vendite delle sigarette.
le mie reg sono + complesse xchè devo conciliare il saldo contabile giornaliero (teoricamente) con le rimanenze di magazzino che mi da il pc.
io utilizzo un costo transitorio (acq. tabacco) ed un ricavo transitorio (vednita tabacco):
- acq. tabacco @ logista 1000 lordo
- logista @ vedn tabacco 100 aggio
- cassa @ corrispettivi 100 aggio
- cassa @ vend tabacco ??? netto
a fine anno giro le vendite agli acquisti; la differenza mi dà le rimameneze e rettifico di conseguenza il c/rimanenze.
spero di non averti confuso le idee.
ciao

Chiedo scusa ma gli aggi non si calcolano in base agli acquisti come fa Silvana?

infatti:
fattura tabacco 1000
aggio 100
il "ricavo" vero e unico, a corrispettivi, è 100.
se per motivi gestionali si voglio registrare le vendite, queste non costituiscono ricavo.

Scusate, ma il riepilogo aggi (anno di riferimento) non viene dato dal monopolio al momento del rilascio della fattura delle sigarette comprate?...ciao

è vero, ma quello serve per chi è in semplificata.
in ordinaria, teoricamente dovresti registrare giornalmente gli aggi assieme ai cosrrispettivi per altre vendite.
nella pratica, l'aggio si regsitra al momento del ritiro del tabacco con costetuale ritiro della fattura.

Alto