Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazioni prima casa

S

salvatore frattini

Ospite
Sono proprietario al 50% di un immobile (casa al mare) situato nel territorio del Comune dove risiedo ed dove intendo acquistare una abitazione per trasferire il mio domicilio abituale.

L’altro 50 % è di proprietà di mia moglie dalla quale sono separato dal 2000, con sentenza del Tribunale che ha stabilito che : “tutti i beni acquisiti in costanza di matrimonio ed in regime di comunione legale restino in proprietà indivisa in ragione della metà per ciascuno dei coniugi”.

Chiedo: posso usufruire delle agevolazioni fiscali previste per acquisto della prima casa, avendo questa i requisiti necessari ?

Faccio presente che non ho mai usufruito di queste agevolazioni.

Grazie per l’attenzione.

[%sig%]

Certo se non hai mai acquistato un immobile come "prima casa" potrai godere del regime agevolativo.
Emilia

per me no, in quanto possiedi già un immobile in comunione col coniuge e pure nel medesimo comune in cui vai ad acquistare

emilia, tu che ne pensi?

ciao

Per quello che ho potuto capire l'immobile posseduto in comunione dei beni non è stato adibito ad abitazione principale ma come "casa al mare" e di conseguenza non dovrebbe averlo acquistato in regime agevolativo ma pagando le imposte piene.
Può senz'altro essere che non abbia compreso bene il quesito
Emilia

emilia davvero, a scanso di equivoci, non è per polemizzare, ci mancherebbe (per quello basta e avanza lo ssraggiunatt :)))
è per confrontarsi, quale deve essere lo spirito di questo forum (almeno prima della comparizione del peggiore dei troll)

lui dice che ci risiede e che compra nello stesso comune ..
e requisito per godere delle agevolazioni è che non abbia un diritto reale anche in comunione col coniuge su altro immobile abitativo..
quindi per me non gli spettano agevolazioni

almeno così mi pare

ciao

risiedesse nella casa o non vi risiedesse è cmq titolare al 50% con il coniuge di casa di abitazione nel comune in cui comprerebbe altra casa..
infatti tale primo immobile potrebbe anche essere utilizzato come ufficio ma non avrebbe diritto alle agevolazioni lo stesso, contando ai fini delle stesse la categoria catastale.

per me non gli spetta.

(ora vedrai, arriverà lo ssraggiunatt a gamba tesa :))

ciao

Ci mancherebbe io sono l'ultima persona con la quale si può polemizzare perchè se capisco che il confronto non è costruttivo mi tiro indietro immediatamente, non ci casco...

eh, io purtroppo non ci riesco, sopratutto quando lo fanno a sproposito :))

cmq, per tornare a bomba, che ne pensi?

ciao..

Tu parti dal presupposto che sia casa di abitazione, il fatto che sia residente può anche essere che sia in affitto nel comune dove risiede.
Forse la cosa migliore è che Salvatore Frattini dia qualche informazione di più..non credi?

no..
i requisiti per godere delle agevolazioni prima casa sono tre:

- immobile da acquistare situato nel comune in cui si risiede o si intenda portarvi la residenza entro 18 mesi dall'atto notarile

- non deve essere titolare esclusivo o in comunione col coniuge dei seguenti diritti reali:
proprietà
usufrutto
uso
abitazione
relativi ad altra casa di abitazione situata nello stesso comune in cui si trova l'immobile che intende acquistare

casa di abitazione con riferimento alla classificazione catastale da a1 ad a11 escluso a10, e cmq se ho un immobile A3 usato come ufficio è sempre immobile ad uso abitativo in quanto per le agevolazioni prima casa si guarda il classamento catastale

- non aver mai goduto delle agevolazioni

verificandosi il presupposto due, non ha diritto alle agevolazioni

ovviamente, secondo me.

ciao

Alto