Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazioni prima casa per costruzione fabbricato

lucas.r

Utente
Ciao a tutti,
sono un committente di un fabbricato per civile abitazione con agevolazioni iva prima casa su tutti i materiali acquistati per la realizzazione. Ho un impresa di costruzione che mi fattura con iva al 4% a seguito di mia dichiarazione con modulo dell'agenzia delle entrate. L'altro giorno sono andato di persona da una società che vende prodotti per l'edilizia e ho fatto un preventivo per le tegole. La società dove sono stato, una grande ditta Spa conosciuta mi ha riferito che le tegole non sono con iva al 4% bensì al 22%. La mia domanda quindi è perché mi applicano l'iva al 22% se per tutto il resto ho sempre avuto l'iva agevolata? La società Spa sta sbagliando? Vuole raggirarmi? Come mai?
 

STUDIOCEL

Utente
Materie prime e semilavorati non usufruiscono del 4%...l'alternativa è farle prendere all'impresa (ma probabile le ricaricherà) e ricomprendere la spesa nel contratto d'appalto di costruzione...
 
credo che non vi sia alcun raggiro, ma occorre che,i fini dell'ottenimento dell'agevolazione dell'aliquota ridotta, la preventiva stipulazione di un contratto-appalto che comprenda tutto. tu potresti, con l'accordo della impresa costruttrice, andare a scegliere i materiali, ma farle poi fatturare all'impresa e non a te. La scelta del materiale ti permetterà anche un certo controllo dei prezzi.
ciao
 
Alto