Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazioni fiscali

A

andrea76

Ospite
Io e mia moglie beneficiamo di una deduzione annua di circa 1900 euro ciascuno per ristrutturazione casa. Quest'anno mia moglie ha perso il posto di lavoro ed e' a mio carico. La sua quota di deduzione IRPEF va' persa o puo' essere accumulata alla mia nella dichiarazione redditi per i prossimi anni? Grazie

Se tua moglie è cointestataria dell'immobile ristrutturato, farà ugualmente la dichiarazione dei redditi perciò la sua deduzione non andrà persa.
Ciao.

Scusa Serman, ma se l'immobile è l'abitazione principale e la moglie non ha reddito (o ha un reddito inferiore a 3.000,00 Euro) che dichiarazione fà? E dove lo recupera (sempre la moglie) il beneficio fiscale della ristrutturazione?

Mi risulta che l'agevolazione e' una deduzione dall'IRPEF annuale e non una detrazione dal reddito. Quindi se non produci reddito o la trattenuta IRPEF e'inferiore alla quota annuale da detrarre, perdi il diritto (non puoi fartela rimborsare ne' metterla in credito per gli anni futuri). Ma questo vale anche se sono io a pagare le fatture per conto di mia moglie? Sono stato anche al'Ufficio Imposte ma non sono venuto a capo di niente. Grazie

il coniuge detrae la quota della moglie a carico, ovviamente sempre che vi sia capienza d'imposta

La detrazione può essere fruita sull’intero importo purché venga annotato sul documento di spesa il nominativo del contribuente che ha sostenuto la spesa medesima.

Circ. Ministeriale 12 maggio 2000, n. 95/E

Alto