Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazioni fiscali prima casa

il quesito riguarda un'immobile acquistato in separazione dei beni nel settembre 2006 dall'ex marito di mia figlia, di cui lui ne era usufruttuario e mia figlia intestataria della nuda proprietà.
contestualmente all'acquisto i due si sono separati consensualmente.
Avendo usufruito delle agevolazioni fiscali come prima casa, l'ex marito avrebbe dovuto trasferire la residenza nell'alloggio succitato.
L'usufruttuario ha effettivamente abitato l'immobile dall'acquisto fino a giugno 2008, stipulando regolari contratti utenze, ma non ha mai provveduto al trasferimento della residenza.
Nel frattempo la banca, con cui l'usufruttuario ha stipulato un mutuo, è rientrato in possesso dell'immobile per insolvenza, mettendolo all'asta che avverrà nel novembre 2009.
Ora l'Ufficio dell'Entrate chiede a mia figlia intestataria della nuda proprietà, la differenza degli importi dovuti per scadenza dei termini del cambio residenza.
Visto che mia figlia non ha mai usufruito dell'immobile e che ha sempre risieduto in altro comune ed era ignara dell'inadempienza dell'ex marito deve pagare lei come intestataria o lui come usufruttuario?.
grazie

Ultima modifica:
Riferimento: agevolazioni fiscali prima casa

Sia nudo proprietario che usufruttuario sono coobbligati al pagamento dell'imposta nella misura ordinaria, per cui il fisco può rivalersi su uno o su entrambi, poi chi dei due paga si può rivalere sull'altro.

Alto