Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AGEVOLAZIONI AUTOCARRO

D

DAVIDE

Ospite
<HTML>SALVE SCRIVO PER AVERE INFORMAZIONI IN MERITO ALL'ACQUISTO DI UN VEICOLO IMMATRICOLATO AUTOCARRO.
SO CHE L'IVA SI PUO' DETRARRE DEL 100% IL PRIMO ANNO E CON UN LEASING TRIENNALE HO UN ULTERIORE AGEVOLAZIONE FISCALE SUL COSTO EFFETTIVO DELLA VETTURA MA NON SO IN CHE MISURA E' DETRAIBILE SE DEL 100% COME SI DICE ANCHE SE MI SEMBRA UNA BUFALA O DI UNA PERCENTUALE PIU' VICINA AL 20 - 25%. QUINDI SE ACQUISTO UN AUTOCARRO DA 30.000 EURO POSSO DETRARRE 5.000 EURO DI IVA, PIU' 1666 EURO SULLE RATE ANNUALI DI 8.333 EURO DEL LEASING (25.000 EURO).
QUINDI PAGO LA VETTURA 30.000 - 5.000 - (1666 X 3)= 20.000 EURO.
GRAZIE PER I VOSTRI CHIARIMENTI IN MERITO</HTML>
 
L

loyistis

Ospite
<HTML>l'iva, le spese di acquisto, i costi di gestione di un autocarro ad uso esclusivo e inerente all'attività esercitata è detraibile al 100%

il leasing è assimilato all'acquisto purchè la sua durata effettiva non sia inferiore alla meta del periodo di ammortamento fiscale del bene.

il costo "effettivo" dell'autocarro è dato da

valore del bene -
iva -
imposte risparmiate -
contributi risparmiati =


le percentuali di imposte e/o contributi variano a seconda della forma giuridica, del regime fiscale, dell'attività esercitatà.

Ti allego un'estratto di un'articolo pubblicato in dicembre sul sole 24ore relativo agli autocarri.

arriva lo stop per gli autocarri. Lo stabilisce la circolare Protocollo n. 4210M368 del 19 dicembre, pubblicata sul sito Internet ufficiale del Dipartimento, www.trasportinavigazione.it. La stretta si applica solo dal 1º gennaio. La circolare, pur essendo dettata dall'esigenza di arginare il fenomeno delle trasformazioni di vetture station wagon, fuoristrada e monovolume in autocarro a meri fini fiscali, affronta la materia soprattutto dal punto di vista tecnico. La novità più importante è il sostanziale annullamento delle omologazioni limitate per piccole serie (riconoscibili sulla carta di circolazione per la sigla "OL"), che erano state ottenute da alcune aziende attive nel settore della trasformazione di veicoli e negli ultimi anni hanno consentito di immatricolare come autocarri anche vetture i cui costruttori non avevano originariamente previsto una versione per trasporto merci. (Fonte: Il Sole 24Ore)</HTML>
 
Alto