Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazioni 55%

anto

Utente
Per la detrazione del 55%, la fattura emessa dalla ditta fornitrice di infissi deve essere intestata sia al marito che alla moglie se dell'abitazione sono proprietari al 50%?
Il bonifico deve essere eseguito da entrambi i propetari oppure lo può fare solo uno dei coniugi?
Grazie per le indicazioni.

Riferimento: agevolazioni 55%

Per la detrazione del 55%, la fattura emessa dalla ditta fornitrice di infissi deve essere intestata sia al marito che alla moglie se dell'abitazione sono proprietari al 50%?
Il bonifico deve essere eseguito da entrambi i propetari oppure lo può fare solo uno dei coniugi?
Grazie per le indicazioni.

La fattura va' intestata a chi concorre la spesa ed a chi usufruira' del benficio fiscale in dich.redditi l'anno successivo.-
Dovro' segnalare il Cod.fiscale di chi concorre alla spesa oggetto del beneficio in sede di BB, anche se' eseguito dal c/c cointestato quindi puo' farlo anche solo 1 dei coniugi.-
Qualora ci sia la scelta di usufrure dell'agevolazione in dich.dei redditi di tutti e 2 i coniugi, avro' fattura cointestata ed indicazione del BB con i relativi codici fiscali.-

Grazie per la risposta.
Comunque, pensavo che bastasse l'intestazione di uno solo dei coniugi per fattura e bonifico (per detrarre tutti e due in dichiarazione il 55%) considerato che l'abitazione è in comunione.

Anche io ho parecchi dubbi...Ho ristrutturato la mia casa e tra i vari lavori ho fastto anche il cappotto e sostituito tutti gli infissi.
Il cappotto l'ho fatto in base ai parametri per poter poi usufruire della detrazione del 55% e gli infissi idem. ora ho paura perchè sembra tutto difficile e costoso, la compilazione su internet del modulo dell'Enea non è per niente facile e il costo del tecnico che mi farà la certificazione energetica non è indifferente, mi hanno chiesto sulle 800 euro.La mia casa è di 120 mq.
Ma ne vale la pena fare tutto sempre in regola? E se una volta chiesto il rimborso me lo danno poi possono richiedermelo? So che è una cosa che potrebbe succedere perchè cmq le leggi cambiano e si fa fatica a starci dietro... Non so bene cosa fare....
Laura

Alto