Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione ristrutturazione immobili

Criket

Utente
Sono nella condizione di non capire se, in un contesto di ristrutturazione di immobile iniziata nel 2005 e per vari motivi (compresa la somma totale che sfora il tetto di € 48.000,00), non è stata presentata la comunicazione al centro Operativo e pertanto non è stato possibile usufruire dell'agevolazione, alla data odierna, dopo la proroga dell'agevolazione ed alla luce del fatto che i lavori devono ancora essere finiti (circa 6 mesi, anche perchè la DIA presentata in Comune scade dopo tre anni e quindi giugno 2008), posso presentare la domanda per i lavori ancora da iniziare già compresi nella DIA e corredati da comunicazione ASL, etc, etc., chiedere le fatture con iva al 10% e pagando con bonifico, detrarre il 36%?
Le risposte dell'Ag. delle Entrate locale mi dice di sì, un operatore del Call Center dell'Ag. Entrate dice di no, un'altro dice di si, il Geometra dice FORSE.
Premesso che la legge dice "prima di iniziare i lavori", la mia interpretazione è riferita ai lavori da portare in detrazione, dato che in questo caso il totale già speso ammonta ad € 70.000,00 e quindi anche se avessi presentato nel 2005 la domanda, oggi non potrei detrarre più nulla.

C'è qualcuno che può rispondere? Grazie
:dead:

Riferimento: Agevolazione ristrutturazione immobili

L'inizio lavoro è riferito alla DIA, perciò non puoi fare una dichiarazione di inizio attività parziale. Perciò: NO.

Alto