Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione ristrutturazione ed Ecobonus

mbk2787

Utente
Buongiorno a tutti,

vorrei porvi un quesito in quanto non mi è ancora chiaro come debba comportarmi nello scenario che vi illustrerò di seguito.

Sto ristrutturando casa, si tratta di una vera e propria ristrutturazione con recupero sottotetto. Quindi ci saranno lavori di pura ristrutturazione edilizia come il rifacimento di un bagno, pavimenti e addirittura una scala esterna ed opere che rientrano invece nel risparmio energetico come il rifacimento del tetto, cappotto termico e l'inserimento di una caldaia a condensazione.

La mia domanda è: supponendo che i lavori di ristrutturazione ammontino a 100K ed i lavori di risparmio energetico ammontino ad altri 100k, posso usufruire della detrazione per ristrutturazione al 50% fino a 96k per il primo importo ed alla detrazione con Ecobonus al 50% fino a 100k per il secondo importo?

Quindi in sostanza vedrò 48k in 10 anni più altri 50k in 10 anni (IRPEF permettendo) ?

Attenzione non sto parlando di cumulatività dei bonus per gli stessi interventi, ma di separazione degli interventi sotto al relativo bonus.

Spero di esservi stato chiaro.

Grazie
 

salvo72

Utente
si, imputando correttamente le singole fatture a uno o all'altro degli interventi, puoi utilizzare entrambe i massimali, a condizione di avere sufficiente capacità fiscale.
 

mbk2787

Utente
Ti ringrazio Salvo.

Che tu sappia esiste qualche documento ufficiale in cui si conferma questa cosa? Te lo chiedo perchè tempo fa un impiegato del CAAF mi avevo detto il contrario e vorrei supportare quanto stiamo dicendo (perchè anche secondo me è così) con della carta.

Grazie
 

salvo72

Utente
Si però non è che sia proprio difficile scaricarsi la guida dell'Agenzia delle Entrate sull'ecobonus, leggere l'indice, andare a pagina 9 e ottenere risposte chiare, affidabili e sicure....
 

mbk2787

Utente
Ciao Salvo,

grazie ancora per la risposta.

Chiedevo solamente un'ulteriore conferma. Sì quella sezione l'avevo letta e se inizialmente non aveva chiarito i miei dubbi, ora con la tua conferma posso dire che effettivamente è proprio quello che stavo cercando. Sai quando un dipendente del CAAF ti dice il contrario, è difficile togliere la pulce nell'orecchio :D
 

mbk2787

Utente
Buongiorno a tutti,

riprendo questo mio thread in quanto avrei da aggiungere un quesito sempre relativo al come destreggiarsi tra le diverse agevolazioni fiscali e come ottimizzare al massimo il loro beneficio.

L'abitazione oggetto di ristrutturazione è una singola unità abitativa ed è cointestata con mio fratello. So benissimo che entrambi possiamo godere delle detrazioni, ma non mi è chiaro se il massimale resta 96k (da spalmare su due persone) oppure ognuno ha 96k di massimale. La differenza è notevole ovviamente in termini di detrazioni. Non sono riuscito a trovare risposta alla mia domanda e chiedo dunqua a voi :)

Grazie
 
Buongiorno a tutti,

riprendo questo mio thread in quanto avrei da aggiungere un quesito sempre relativo al come destreggiarsi tra le diverse agevolazioni fiscali e come ottimizzare al massimo il loro beneficio.

L'abitazione oggetto di ristrutturazione è una singola unità abitativa ed è cointestata con mio fratello. So benissimo che entrambi possiamo godere delle detrazioni, ma non mi è chiaro se il massimale resta 96k (da spalmare su due persone) oppure ognuno ha 96k di massimale. La differenza è notevole ovviamente in termini di detrazioni. Non sono riuscito a trovare risposta alla mia domanda e chiedo dunqua a voi :)

Grazie

Nella norma si parla di 96.000 € per unità immobiliare.
 
Alto