Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione prima casa

fbertini

Utente
Nel 2001 ho acquistato dal costruttore una abitazione godendo dell'IVA agevolata come prima casa; l'abitazione e' stata intestata 50-50 a me e mia moglie.
Nel 2006 mi sono separato legalmente e la sentenza del Tribunale ha assegnato l'abitazione a mia moglie che tutt'ora vi risiede.

Il quesito è il seguente: posso oggi acquistare una nuova abitazione godendo della agevolazione prima casa (imposta di registro al 2%) oppure sono soggetto all'imposta di registro al 9%?

Se si acquista un immobile come seconda casa, dopo pochi mesi si vende la prima casa di proprietà e si trasferisce la residenza e il domicilio nella seconda casa che diventa così la prima casa, si può ottenere un rimborso delle imposte pagate come seconda casa?

Pongo il quesito con altri termini.
Se si è già firmato un compromesso di vendita della prima casa registrato all'Agenzia delle Entrate, la nuova casa che si compra prima di avere fatto il rogito notarile di vendita della prima casa, può essere acquistata con agevolazioni prima casa o deve essere acquistata con le imposte da seconda casa? Attendo i vostri pareri esperti sul tema. grazie

Alto