Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazione prima casa

A

Antonion

Ospite
nel settembre del 2002 si è acquistato un immobile come prima casa invocando le relative agevolazioni (imposta di registro ) e trasferendo in essa la residenza a dicembre del 2002.
Avendo ora la necessità di adibire interamente tale immobile a studio personale e nascendo di qua la necessità di trasferire la propria residenza anagrafica sempre nello stesso comune ma in un immobile non di proprietà ma preso in locazione si chiede di conoscere:
le agevolazioni richieste per l'immobile in questione si perdono? bisogna aspettare un tempo ben preciso e quanto tempo? Oppure si può procedere al cambio di residenza senza perdere le agevolazioni invocate durante l'acquisto?
Grazie
 
Se la residenza rimane sempre nello stesso comune non perdi i benefici.

E comunque si perde il beneficio se si vende o si dona l’abitazione prima di 5 anni dall'acquisto, a meno che non si riacquisti entro un anno un altro immobile da adibire ad abitazione principale.

Ciao
 
Alto