Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione prima casa e pertinenze

miro2001

Utente
Buongiorno amici di Fiscoetasse.

mia moglie nel 2007 ha venduto la sua casa (composta da un appartamento con il relativo box auto) per la quale beneficiava dell'imposta agevolata sulla prima casa. Entro un anno ha acquistato insieme al sottoscritto la casa dove attualmente viviamo (un appartamento "senza" box auto) continuando a fruire del credito d'imposta ottenuto con l'acquisto della precedente abitazione.

Poche settimane fa ha ricevuto una comunicazione dall'agenzia delle entrate di Monfalcone (GO) che le comunica che visto che la nuova abitazione acquistata non possiede una pertinenza analoga a quella della casa precedentemente posseduta (il box auto) allora deve restituire il credito di imposta connesso alla pertinenza maggiorato degli interessi e della sanzione.

Leggendo il regolamento non vi è nessun articolo che parla di credito d'imposta sulla prima casa subordinato all'acquisto di una casa con o senza pertinenza. Un funzionario dell'agenzia delle entrate di Gorizia dice che questa è un'interpretazione che viene effettuata solo dai comuni di Monfalcone e Trieste e che nel resto d'Italia non viene effettuata.

Vorrei sapere secondo la vostra esperienza se è il caso di effettuare ricorso e se ci sono possibilità di vincerlo.

Grazie per la collaborazione!

Carloaugusto
 
Alto