Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

agevolazione prima casa dopo successione

buongiorno ,

qualche anno fa mia madre, io e mio fratello abbiamo ereditato il 33% ciascuno dell'immobile di mio padre nel comune X poiché egli è venuto a mancare.
(successione legittima in cui siamo tutti e 3 proprietari per un terzo ciascuno).
L'immobile era proprietà al 100% di papà e I miei erano separati senza addebito (consensuale): per questo mia madre ha avuto solo un terzo.

La successione è stata presentata da mia madre che ha richiesto l'agevolazione prima casa per l'immobile che era di mio padre.

Avendo io sempre vissuto in affitto non avevo immobili di proprietà prima di questa successione.
Ho successivamente scoperto che poiché mia madre è il coniuge superstite con residenza in quell'immobile che era di mio padre (e nonostante la separazione) se al momento del decesso fossi stato già proprietario di un immobile non avrei comunque dovuto pagare alcun IMU sull'immobile che era di mio padre.

La domanda è questa:
se io ora compro un immobile nel comune Y non ci devo pagare l'IMU perché sarebbe quella la prima casa?
Questo significa che se ora acquisto un immobile nel comune Y posso beneficiare dell'agevolazione prima casa?
(ho la residenza in un appartamento nel comune Y in cui vivo in affitto da anni)

Grazie

Ultima modifica:
qualche anno fa mia madre, io e mio fratello abbiamo ereditato il 33% ciascuno dell'immobile di mio padre nel comune X poiché egli è venuto a mancare.
(successione legittima in cui siamo tutti e 3 proprietari per un terzo ciascuno).
L'immobile era proprietà al 100% di papà e I miei erano separati senza addebito (consensuale): per questo mia madre ha avuto solo un terzo.
1/3 al coniuge è cosa normale quando ci sono due o più figli, non c'entra niente la separazione

La successione è stata presentata da mia madre che ha richiesto l'agevolazione prima casa per l'immobile che era di mio padre.
vabbe, ci sta...
ma questo non vuol dire che abbia anche il diritto di abitazione art.504....
se anagraficamente non convivevano e se tua madre non viveva in questo immobile, non so se tua madre abbia il diritto di abitazione art.504

La domanda è questa:
se io ora compro un immobile nel comune Y non ci devo pagare l'IMU perché sarebbe quella la prima casa?
Questo significa che se ora acquisto un immobile nel comune Y posso beneficiare dell'agevolazione prima casa?
(ho la residenza in un appartamento nel comune Y in cui vivo in affitto da anni)
l'agevolazione prima casa chiesta da tua madre in successione non inficia in nessun modo il tuo diritto agevolazione prima casa su un tuo acquisto

Alto